|
martedì, 27 gennaio 2026 14:59 |
|
|
|
|
|
|
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
|
|
FtNews ha incontrato Vito Sanclemente e sua moglie Maria Carmela Miceli, titolari dell'Azienda Agricola Biologica U Timpuni di Buseto Palizzolo, fertile centro agricolo della provincia di Trapani. Vito e Maria Carmela gestiscono l'azienda nel rispetto della salute e dell'ambiente. Tutti i loro prodotti sono coltivati con tecniche agronomiche tradizionali, utilizzando concimi organici e prodotti ammessi dal disciplinare biologico.
L'Azienda produce legumi, conserve, marmellate, passata di pomodoro, grani antichi biologici, paste integrali di grani antichi biologici, farine integrali di grani antichi biologici, biscotti di farina integrale varietà Maiorca, olio extra vergine di oliva, origano, frutta e ortaggi di stagione.
Da qualche tempo l'instancabile Maria Carmela ha iniziato a realizzare borse, tappeti, ventagli, pochette, scope e tovagliette da colazione fatti di “giummarre”, foglie di palma nana essiccate. Alcuni anni fa Vito ha deciso di far rinascere la coltivazione della cicerchia, anticamente molto diffusa in quella zona; oggi uno dei prodotti più apprezzati dell'azienda è proprio la zuppa di cicerchie. Nei loro occhi brilla l'amore per la terra e il desiderio di far riscoprire antichi sapori di un passato neppure troppo lontano.
Sig. Vito, come e quando è nata l'Azienda Agricola Biologica U Timpuni?
Anni fa ho iniziato a coltivare i terreni di mio padre. Da quando ho preso in mano l'azienda paterna, ho iniziato ad adottare il biologico: ho sempre avuto un rifiuto naturale per concimi e diserbanti. Mi sono trovato subito bene con i grani antichi. Filippo Drago, titolare dell'azienda Molini Del Ponte, a Castelvetrano (TP), mi ha aiutato a trovare i primi semi, così abbiamo iniziato a collaborare. Il primo anno mi ha dato due semi, Tumminia e Maiorca. Ho diviso a metà un ettaro di terreno; metà l'ho seminato a Tumminia, l'altra metà a Maiorca, senza mettere concimi. La nostra azienda agricola applica tutti i principi e le regole dell'agricoltura biologica: abbiamo particolarmente a cuore la massima qualità dei nostri prodotti, tutti coltivati in pieno campo con tecniche agronomiche tradizionali, utilizzando concimi organici e prodotti antiparassitari ammessi dal disciplinare biologico, rispettosi dell'ambiente. L'amore per le tradizioni e la passione per la nostra terra ci spingono a produrre oggetti e prodotti alimentari di alta qualità. Adesso coltiviamo Maiorca, Tumminia, Perciasacchi e Senatore Cappelli. Abbiamo 60 ettari di terreno: 30 ettari saranno messi a grano e 30 a legumi; l'anno successivo si andranno ad invertire, in quanto col biologico bisogna fare l'alternanza. Con i grani antichi ho risolto il problema di non usare concimi. Certo, faccio meno produzione, ma il prezzo del grano è diverso.
Perché U Timpuni?
U timpuni significa 'la collina', infatti quello dove è situata l'Azienda è il punto più alto di Buseto Palizzolo: siamo sui 640 mt di altezza, zona Bosco Scorace.
|
|
|
|
Cosa producete attualmente? Quali sono le caratteristiche dei vostri prodotti?
I nostri prodotti raccontano le tradizioni dell’Agro Ericino, con ingredienti biologici uniti insieme secondo le ricette della nonna. Produciamo legumi, conserve, marmellate, passata di pomodoro, grani antichi biologici, paste integrali di grani antichi biologici, farine integrali di grani antichi biologici, biscotti di farina integrale varietà Maiorca, semola per cous cous, olio extravergine di oliva, origano, frutta e ortaggi di stagione. Alcuni dei nostri prodotti vengono conservati per esaltarne i sapori e apprezzarli nel corso dell’anno: crema di olive nere, crema di olive verdi, crema di prezzemolo, patè di pomodori secchi, pesto di peperoncino, cipolle marinate, peperoni "ammuddicati", pesto trapanese, caponata di melanzane, caponata di carciofi. L'olio extravergine d'oliva è il punto forte dell'azienda. Ne produco abbastanza, in quanto curo anche i terreni di altre persone. Le cultivar sono: Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola.
Quali sono i vostri prodotti più apprezzati?
I nostri prodotti più apprezzati sono le Caponate (Melanzane o carciofi) e le paste integrali di grani antichi biologici, oltre alla nostra ormai storica zuppa di Cicerchie. Nel corso dell'ultima edizione del Cous Cous Fest, a cui abbiamo partecipato come espositori, uno dei nostri prodotti più apprezzati è stato il nostro patè di pomodori secchi.
Ha menzionato le cicerchie? Di cosa si tratta?
Abbiamo le cicerchie, un prodotto oggi rarissimo. Siamo stati i primi, 15 anni fa, a riscoprire la cicerchia. Mio suocero aveva questo legume che non avevo mai visto prima. Mi spiegò che conteneva un elevato numero di proteine e proprio per questo era molto usato in tempo di guerra, quando mangiare la carne era un lusso che pochi potevano permettersi. Mio suocero mi invitò a piantarlo, mi diede il seme. Ricordo di averlo piantato qui vicino; nel mese di aprile la pianta iniziò a crescere. Quell'anno ne feci circa cinque chili. Le abbiamo assaggiate, ci sono piaciute e da allora ho iniziato a riprodurle; oltretutto è una pianta carina: il fiore è bianco con l'interno viola. La raccolta della cicerchia inizia a fine giugno/inizio luglio. Negli anni ho fatto diversi esperimenti: ho anche provato a piantare la cicerchia con l'orzo, una pianta molto facile da sgranare, dato che non ha bisogno di molti giri di battiture. Quell'anno ho seminato orzo e cicerchia assieme. L'orzo è salito subito sopra, poi la cicerchia ha iniziato ad arrampicarsi e ha fatto un letto sull'orzo, quindi non si è abbattuta perché c'era l'orzo che la sosteneva. Quest'anno spero di aumentare un po' la produzione: dovrei farne una decina di quintali.
Riuscite a soddisfare tutte le richieste che vi arrivano?
C'è stato un periodo in cui facevamo molte più conserve di adesso per soddisfare tutte le richieste, ma bisogna decidere se puntare sulla qualità o sulla quantità. Essendo un'azienda così piccola a conduzione famigliare, non riusciamo a soddisfare tutte le richieste. Aggiunga che non abbiamo un laboratorio nostro. Noi ci appoggiamo a un laboratorio di fiducia quando abbiamo un certo quantitativo di prodotto. Quest'anno abbiamo incrementato la produzione di pomodoro, in quanto la salsa di pomodoro non basta mai: prima terminava a gennaio-febbraio, ma l'anno scorso già a Natale non avevamo più passata di pomodoro e tenga presente che l'ultima passata l'abbiamo prodotta a novembre. L'anno scorso abbiamo fatto 6000 bottiglie. Quest'anno mio figlio ha messo i pomodori in terreni diversi e in periodi diversi nella speranza di soddisfare le richieste dei clienti dei vari mercati a cui partecipiamo. Li raccoglieremo in periodi diversi.
|
|
|
|
Affiancata all’attività principale dell’Azienda, si sta sviluppando, negli ultimi tempi, la produzione artigianale di borse, tappeti, ventagli, pochette, scope e tovagliette da colazione fatti di “giummarre”, foglie di palma nana essiccate. Come è nata questa attività?
Da qualche tempo mia moglie Maria Carmela ha iniziato a realizzare borse, tappeti, ventagli, pochette, scope e tovagliette da colazione fatti di “giummarre”. Prima le realizzava per puro piacere, ne portava qualcuno per abbellimento, adesso ne prepara molte per la fiera di Gioiosa Marea (ME), a cui abbiamo partecipato dal 25 al 27 luglio 2025. Lì queste borse sono molto apprezzate. Mia moglie ha iniziato da piccola: le faceva suo padre. Qui abbiamo ancora una piccola seggiola che Maria Carmela realizzò da bambina: è stata la sua prima creazione con la palma nana.
La fiera di Gioiosa Marea vi impegna tanto...
Sì. A Gioiosa Marea i nostri prodotti vengono apprezzati molto perché lì non si trovano. Il nostro prodotto più apprezzato è la Busiata. Quando gli facciamo vedere la materia prima, dandogli la possibilità di toccare con mano il grano, restano affascinati. Durante la sagra abbiamo preparato i panini con la nostra farina di Perciasacchi e le panelle fatte con la nostra farina di ceci.
L'azienda ospita anche un b&b. Cosa proponete ai vostri ospiti?
All'interno dell'azienda gestiamo anche un B&B situato in un'ottima posizione panoramica che permette di vedere da un lato le isole Egadi, Marsala e Mothia, dall'altro il Golfo di Castellammare fino a Punta Raisi. Il luogo è ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno all'insegna della pace e della tranquillità, o per visitare i principali centri turistici, archeologici e naturalistici della provincia di Trapani. Tra i vari servizi che offriamo ai nostri clienti, c'è la possibilità di effettuare, previa prenotazione, visite guidate in azienda con degustazioni di prodotti locali e sapori della tradizione. Per gruppi di persone che vogliono provare nuove esperienze sensoriali, immersi nella vegetazione busetana, proponiamo diversi menù. I più richiesti prevedono busiate integrali di Tumminia al pesto trapanese, cassatelle in brodo, carne di pecora, couscous di carne e verdure o di cicerchie.
Partecipate a diversi mercati. Chi volesse acquistare i vostri prodotti, dove può trovarvi?
Il sabato mattina partecipiamo ai mercati del contadino presso il Lungomare Dante Alighieri, a Trapani, e a Piazza Campolo a Palermo; l'estate partecipiamo al mercato di San Vito Lo Capo. Inoltre, riceviamo anche presso la sede della nostra azienda, a Buseto Palizzolo.
I vostri figli che ruolo hanno all'interno dell'azienda?
Nostro figlio ama la campagna: ara, coltiva, prepara i terreni per la semina. Da quando si è diplomato, parliamo di un suo inserimento all'interno dell'azienda. Mia moglie ed io siamo aperti a tutto: se nostro figlio ha idee diverse in merito alla gestione dell'azienda, noi siamo disposti a seguirlo e a sostenerlo. Nostra figlia, invece, deve ancora diplomarsi. Lei è una perfetta addetta alle vendite.
Cosa vi augurate per il futuro dell'azienda?
Dopo diversi anni passati a “seminare”, vorremmo che i nostri figli riuscissero a “raccogliere” bene, sia dal punto di vista di esperienze e tradizioni che come lavoro per la vita, fatto con passione… Ciò che ti fa alzare la mattina contento e soddisfatto di quello che stai facendo. Di certo noi ci auguriamo di poter tramandare le nostre esperienze ed accompagnarli nel loro cammino di vita!
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - Ftnews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|