Redazione     Informativa     Link  

Il 9 maggio: Den’ Pobedy

martedì, 09 maggio 2017 23:32

condividi su facebook
Il feldmaresciallo Keitel nel momento della firma della capitolazione tedesca
Pietro Ceccarelli
Cosa significa Den’ Pobedy?
Il Den’ Pobedy significa festeggiare il Giorno della Vittoria nella Grande guerra patriottica contro l’invasione che Hitler ha lanciato all’Unione Sovietica il 22 giugno 1941, costata ai popoli dell’Unione Sovietica più di 27 milioni di vite.
Presso le popolazioni sovietiche è così sentita e “vissuta” questa immane tragedia che in molti testi scolastici di storia si scrive che, ancora oggi, “quasi” solo la Grande guerra patriottica fa parte della Seconda guerra mondiale, mettendo in secondo piano gli altri eventi storici.
Il 9 maggio è la resa del Terzo Reich che venne firmata con gli Alleati il 7 maggio 1945 entrata in vigore l’8 maggio, mentre l’ammiraglio Keitel firmò la resa al maresciallo Gheorghy Zhukov la sera dell’8 maggio 1945, quando a Mosca per la differenza del fuso orario era già il 9 maggio.
Con la festa della Vittoria, le popolazioni sovietiche tengono vivo il ricordo dei loro eroi incontrando i veterani nei parchi, nelle piazze.
E’una delle feste nazionali più sentite ed è sempre celebrata in grande stile e la partecipazione è ancora più coinvolgente e commovente con un’iniziativa assai importante chiamata reggimento immortale in quanto i manifestanti sfilano portando foto dei loro cari uccisi o feriti in battaglia oppure che non ci sono più, ma che rimangono sempre vivi nelle loro menti e nei loro cuori.
E’ da sottolineare che le generazioni post-belliche ricordano con orgoglio le imprese dei loro padri e desiderano che esse vengano tramandate ai figli e ai nipoti per consentire ai posteri di non dimenticare quegli eventi terribili.
Forse nella situazione politica di oggi è più che mai importante ricordare la tragedia della Seconda Guerra Mondiale.
Mostra altri Articoli di questo autore
redazione@ftnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - Ftnews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.