Redazione     Informativa     Link  

In cammino, Abbazie d’Europa: martedì la tappa finale a Roma

sabato, 15 novembre 2025 06:28

condividi su facebook
La chiesa dell'Abbazia di Chiaravalle Milanese
Francesca Bianchi
Martedì 18 novembre, presso il Ministero della Cultura – Sala Spadolini di via del Collegio Romano, 27, a Roma, si concluderà In cammino – Abbazie d’Europa, pellegrinaggio laico-etico ideato da Livia Pomodoro.
Parteciperanno: S. E. R. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto Dicastero per l’Evangelizzazione; Livia Pomodoro, Responsabile dell’Organizzazione del Giubileo, nonché Presidente Spazio Teatro No’hma e Titolare Cattedra UNESCO “Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion”; Clemente Contestabile, Consigliere Diplomatico Ministero della Cultura; Claudio Serafini, Direttore “Organic Cities Network Europe”. Coordinerà l'incontro Tonino Bettanini, Direttore “Giubileo 2025 – In cammino – Abbazie d’Europa”.
Dopo aver attraversato in tre anni gran parte dell’Europa e dell’Italia, visitando alcune tra le Abbazie europee più rappresentative dal punto di vista storico, artistico e spirituale, in prossimità della chiusura dell’Anno Santo si conclude a Roma In cammino – Abbazie d’Europa, pellegrinaggio laico-etico ideato da Livia Pomodoro. Testimonianza del Giubileo della Speranza, l'iniziativa è partita nel 2023 da Canterbury, punto di origine della Via Francigena tracciata intorno all’anno Mille dal vescovo Sigerico. Questo speciale cammino etico-culturale ha raggiunto nel triennio ventotto complessi monastici in sette diverse nazioni europee: Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia. Per ogni tappa "In cammino" ha selezionato una parola legata alla storia, alla spiritualità e all’attualità delle singole Abbazie, declinandola in una serie di convegni aperti al pubblico, dedicati alla biosostenibilità e all’economia circolare dei territori di appartenenza dei monasteri. Ai convegni, presieduti da Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion” presso l’Università Statale di Milano, hanno partecipato sia le autorità civili locali che i maggiori studiosi del settore.
Livia Pomodoro
Nel corso della stessa giornata, la parola prescelta ha fatto da filo conduttore agli incontri con gli Abati e i rappresentanti laici e religiosi delle diocesi, oltre a essere stata protagonista del momento artistico, musicale o culturale che ha concluso ogni appuntamento. In questi tre anni si sono ripercorse le tre principali esperienze del viaggio: partire (2023), transitare (2024), arrivare (2025). Non si è trattato solo di un itinerario in Europa, dalla Manica al Mediterraneo, lungo le strade e i sentieri attraversati nei secoli dai pellegrini, ma della riscoperta delle radici comuni rappresentate simbolicamente dalle Abbazie, dei veri e propri fari di fede, bellezza e civiltà che hanno illuminato e continuano a illuminare i momenti più bui del nostro Continente. Esse rimangono, ieri come oggi, dalle origini al nuovo Millennio, non solo dei fondamentali luoghi di pace, ospitalità, dialogo interculturale e fratellanza umana, ma dei presidi di un’agricoltura, e non solo, biosostenibile che segue metodologie innovative e moderne. Le comunità religiose incontrate in questo triennio appartengono ai maggiori Ordini che hanno contrassegnato la storia religiosa e civile europea: i Benedettini di Montecassino, i Cistercensi di Cȋteaux e Chiaravalle, i Trappisti di Scourmont e Orval, gli Olivetani della Certosa di Firenze, i Norbertini olandesi, i Basiliani di San Nilo a Grottaferrata, gli Agostiniani del Santuario di Genazzano, per citarne alcuni.
I convegni, gli incontri e gli spettacoli organizzati tappa per tappa hanno riscosso un notevole consenso mediatico e da parte del pubblico intervenuto.
In cammino è stato tra gli eventi selezionati dal Vaticano per il Giubileo 2025. Tra le numerose realtà che hanno accompagnato l'iniziativa lungo questo percorso triennale, l’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), la rete delle Organic Cities impegnate nella diffusione di buone pratiche bio amiche dell’economia circolare, l’Istituto della Enciclopedia Treccani.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.