Redazione     Informativa     Link  

PROMETHEA

sabato, 18 febbraio 2017 08:01

condividi su facebook
Cristina Roselli
Alan Moore è uno degli autori più rispettati ed amati nel mondo del fumetto contemporaneo; la sua produzione narrativa spazia in vari generi e tematiche ed ogni nuova opera non può che essere apprezzata per la cura stilistica e la profondità degli intrecci.

Promethea è considerata l'opera più completa e matura dell'autore e rimane probabilmente una delle più memorabili anche dal punto di vista grafico grazie alle matite e i colori di J.H. Williams III e Mick Gray.

La trama decisamente complessa, ipnotica e strutturata su più livelli ruota intorno alla giovane Sophie Bangs la quale si trova catapultata in un nuovo mondo fatto di simboli esoterici, magia ed antichi arcani quando la figura mitologica ed immaginifica di Promethea la sceglie come sua nuova “ospite” terrena.

La storia di Promethea si perde nelle nebbie del tempo, confondendosi e unendosi con l'immaginazione e la fantasia; presentata come in grado di donare ispirazione agli artisti e lampi d'intuizione ai mistici, Promethea viene raccontata come essenza dell'immaginazione che si rende materiale.

Sophie entra in contatto per la prima volta con questa misteriosa figura durante una ricerca universitaria tramite la quale la ragazza vorrebbe scoprire i segreti che si celano dietro questo arcano letterario.
A causa di questo suo interesse la ragazza viene aggredita da un essere demoniaco e salvata dalle sue grinfie grazie al propizio intervento di Barbara Shelley nelle vesti di Promethea la quale, successivamente alla morte della stessa Barbara , entrerà nell'inconscio della protagonista divenendone parte integrante.

Nel corso della narrazione Sophie dovrà imparare a condividere la propria essenza (o anima) con Promethea, scoprendo ben presto la presenza della cosiddetta immateria ossia il luogo dove nasce l'immaginazione e nel quale risiedono tutte le varie Promethea che si sono succedute nel corso dei secoli, ognuna con un proprio bagaglio emotivo e con una propria storia.

Sophie dovrà quindi apprendere e padroneggiare le capacità supereroistiche di Promethea al fine di non cadere nelle mani dei diabolici avversari della stessa nonché comprendere i segreti e i misteri che si celano dietro la sua figura.

Trama decisamente articolata ed adulta (sebbene abbondino i momenti di sollievo comico) nonché di scorrimento non sempre semplice e lineare, riesce comunque ad affascinare il lettore sia grazie alla sperimentazione artistica e grafica delle tavole sia per i continui riferimenti ad antiche simbologie e scienze mistiche che l'autore riesce ad intrecciare in maniera magistrale creando quasi senza sforzo indimenticabili tableau di arte e magia.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.