Redazione     Informativa     Link  

Neri Marcorè omaggia De Andrè e Pasolini al teatro Quirino di Roma

sabato, 04 marzo 2017 22:04

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Al "Quirino", sino al 5 marzo, è andato in scena un singolare esperimento di "teatro-canzone": è "Quello che non ho", sostanzialmente un "recital" in cui Neri Marcorè, per il Teatro dell'Archivolto di Genova, recita e canta – accompagnato dalle voci e dalle chitarre di Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini – le canzoni di Fabrizio De Andrè; alternandole a brani di Pier paolo Pasolini. Un recital, quindi,che vuol rendere omaggio a due intellettuali scomodi del Novecento, ambedue controcorrente e incompresi dal loro tempo.
Accomunati, oseremmo dire, in qualche modo anche nella morte: perché se quella di Pasolini, quel tragico 1 novembre 19575 all'Idroscalo di Ostia, da tempo risulta sempre più il frutto di sordidi intrighi politici, anche quella di De Andrè non è ancora pienamente chiara, nei suoi possibili retroscena (il cantautore per anni fu controllato dai servizi segreti, perché ritenuto vicino alle BR; mentre era uno dei principali sostenitori del Circolo anarchico di Massa Carrara…vedi, in rete, gli interventi, sui questo tema., del giornalista controcorrente Paolo Franceschetti).
Su un palcoscenico con una scenografia essenziale, quanto suggestiva (scene di Guido Fiorato, luci di Aldo Mantovani), Marcorè, padroneggiando la scena per un’ora e mezzo, canta alcune delle più signficative canzoni del De Andrè degli utlimi anni, da Una storia svagliata a Don Raffae' , dall'inquietante Smisurata preghiera (con l’ossessivo ritornello "La maggioranza sta...") a Quello che non ho.
Alternandovi brani del Pasolini degli "Scritti corsari", soprattutto dei suoi articoli per il "Corriere della Sera", e riflessioni appunto "deandreian-pasoliniane" su quel che è diventato l'Italia di oggi, rispettivamente 42 anni e 18 anni dopo la morte degli autori di "Ragazzi di vita" e di "Bocca di rosa".
Il degrado politico, l'ancor più impressionante degrado antropologico e culturale del nostro Paese, all'insegna dell'omologazione di massa e dell'incredibile esasperazione di consumi e, prima ancora, di bisogni (capace di far impallidire anche le più nere previsioni di Herbert Marcuse o Agnes Heller); lo sviluppo senza progresso (come già osservava, cinquant'anni fa, Ignazio Silone in "Uscita di sicurezza": con l'aggravante che oggi, sembra in via di sparizione anche lo sviluppo...!).
Lo scempio ambientale, già forte ai tempi di Pasolini, negli ultimi decenni aggravatosi sino a produrre tragedie come quelle dell' Ilva a Taranto, e della riduzione del Mediterraneo a discarica anche di scorie nucleari.
Drammaturgia e regìa di Giorgio Gallone, con la collaborazione di Giulio Costa; arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri.
Uno spettacolo che fa indignare e commuovere (con sullo sfondo, aggiungiamo, un ultimo, pur inespresso, inquietante interrogativo: chi sono i Pasolini e i De Andrè di oggi?)
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.