Redazione     Informativa     Link  

HOLYLAND

domenica, 19 marzo 2017 07:28

condividi su facebook
Cristina Roselli
Nel mondo del fumetto giapponese una delle tematiche che maggiormente apprezzata e sembra richiamare l'attenzione di una grande quantità di appassionati è quella legata al mondo delle arti marziali, della lotta e degli sport da combattimento.
Esempi maggiori di questo trend sono sicuramente Dragon Ball del maestro Akira Toriyama nonché il più recente Naruto di Masashi Kishimoto.
Sebbene questi colossi dell'intrattenimento sequenziale abbiano (giustamente) riscosso un successo planetario e, in particolare Dragon Ball, divenuti oramai parte della cultura popolare, spesso mancano di una componente emotiva e psicologica necessaria per comprendere le motivazioni e le scelte dei vari personaggi; certo in un prodotto confezionato come puro svago senza complicazioni l'aspetto di indagine psicologica non dovrebbe essere necessario eppure in Holyland di Kouji Mori è possibile riscontrare la presenza sia del semplice intrattenimento sia un'approfondita analisi delle spinte interiori del protagonista.
Holyland (2000-2008) ha alla base una storia di scoperta delle proprie capacità e di lotta contro sé stessi per il raggiungimento di (duri) obiettivi predisposti; il protagonista è il giovane Yu Kamishiro il quale, dopo essere stato ostracizzato dai propri compagni di classe e aver vissuto gli ultimi anni della propria vita quasi come un recluso nella sua stessa pelle, decide di reagire attraverso la scoperta della boxe e successivamente delle lotte tra gruppi rivali tra le strade di Tokyo.
Il ragazzo scopre ben presto di possedere un'abilità innata per gli sport da combattimento e, con sua enorme sorpresa, riesce a sbaragliare ogni avversario che decide di scontrarsi con quello che è oramai conosciuto come il cacciatore di teppisti.
Nel corso di tale viaggio, il protagonista riuscirà non solo a migliorare la fiducia verso sé stesso ma anche a trovare degli amici sinceri che lo aiuteranno in ogni suo dubbio e che diverranno la forza trainante di ogni sua decisione, in particolare Shinichi Kaneda, il karateka Shogo Midorikawa nonché Masaki Izawa, grande lottatore che nel tempo assumerà quasi il manto di mentore per il giovane protagonista plasmandolo nel divenire il miglior combattente “da strada” possibile.
Manga shonen destinato ad un pubblico piuttosto giovane racchiude insieme ad un aspetto grafico decisamente gradevole una rappresentazione estesa di molti stili da combattimento, necessaria per tratteggiare lotte spettacolari all'ultimo colpo.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.