Redazione     Informativa     Link  

Come con gli occhi dei bambini di Terezin

mercoledì, 28 giugno 2017 21:43

condividi su facebook
Assessora Alessandra Zeppieri, i proff. Ugo Mancini, Virginia Vittorini, Gianluca Prestipino, Marina Petrucci e Ada Scalchi.
Francesca Bianchi
Giovedì 8 giugno, presso la Sala del Consiglio del Comune di Albano Laziale, si è tenuta la premiazione dei ragazzi vincitori del Concorso Artistico-Letterario Come con gli occhi dei bambini di Terezin. Questa lodevole iniziativa è stata ideata per tutti i liceali che hanno partecipato al Viaggio della Memoria, organizzato dall'Associazione "Famigliari delle vittime dei bombardamenti di Propaganda Fide di Albano Laziale", in collaborazione con l'amministrazione cittadina e i Licei Foscolo e Murialdo.
Il Concorso, articolato in tre sezioni (letteraria, figurativa, audio e multimediale), ha tratto ispirazione dalla resistenza pacifica ed artistico-intellettuale che opposero i bambini e gli insegnanti di Terezin all'annullamento della loro identità con il confinamento, la reclusione e l'annullamento dei loro diritti. Attraverso poesie, racconti brevi, articoli di giornale, disegni, dipinti, assemblaggi, fotografie, composizioni musicali, realizzazioni video, presentazioni in Power point, gli studenti hanno espresso le emozioni che ha suscitato in loro la visita di Cracovia e dei campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau, per i terzi del Licei Foscolo e per gli studenti dell'Istituto Murialdo, e di Berlino e di Ravensbrück, per i quarti del Liceo Foscolo.
La commissione giudicatrice, composta da Ada Scalchi, Presidente dell'Associazione "Famigliari delle vittime dei bombardamenti di Propaganda Fide di Albano Laziale", e dai proff. Ugo Mancini, Marina Petrucci, Gianluca Prestipino e Virginia Vittorini, ha premiato i ragazzi che con i loro elaborati si sono distinti per aderenza al tema, originalità, espressività e tecnica.
Questi i nomi dei vincitori (tutti studenti del Liceo Foscolo):
Sezione letteraria:
I classificato: Gabriele Mondelli (IV A) con la poesia Al giunger della notte
II classificata: Annalisa Fabi (III G) con il racconto Bambino di 12 anni, cavia 86
III classificato: Emilio Paolone (IV A) con il breve saggio Un viaggio verso l'ignoto

Sezione figurativa:
I classificata: Emery Espinosa Campero (IV D) con la fotografia Come le foglie
II classificata: Ludovica Armeni (III G) con il disegno Demolizione di un uomo
III classificate: Alice Boccia e Benedetta Argentini (III F) con il disegno Rock Scissors paper

Sezione audio e multimediale:
I classificati: ex aequo tra Claudia Fiordalice (III G) con la composizione musicale al pianoforte "Cut" e la classe IV E, autrice del documentario Le voci di Ravensbrück
III classificata: Laura Capozzi (IV A) con suoni-video-immagini Ricordare per non dimenticare, ricordare per non ripetere.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato; i primi classificati sono stati premiati con un buono di 100 euro (50 versati dall'Associazione e 50 dal Comune) per l'acquisto di libri scolastici.
Alla giornata di premiazione ha presenziato anche Alessandra Zeppieri, Assessora alle Politiche educative del Comune di Albano Laziale.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.