Redazione     Informativa     Link  

UMEM ed AMSI: urge un censimento del mercato del lavoro nella Sanità

sabato, 05 agosto 2017 16:47

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Negli ultimi 5 anni sono cresciute del 30% le richieste dei professionisti della sanità italiani (medici, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, psicologi e odontoiatri) di recarsi a lavorare all'estero; e sono aumentate del 40% le richieste di lavoro dall'estero per i professionisti della sanità italiani e di origine straniera lavoranti in Italia. La maggior parte di queste richieste di lavoro arriva da Paesi UE (Belgio, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra), e da Svizzera, Europa dell'Est (Russia, Albania, Romania), Paesi arabi (Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Libia) e sudamericani (Ecuador, Brasile, Colombia). Numerose, poi, le richieste di sostegno umanitario e sanitario provenienti dai Paesi africani e dai Paesi arabi in stato di conflitto, come Siria, Iraq, Yemen e Libia.
Sono queste le statistiche riportate dalla Confederazione Internazionale Unione Medica Euro Mediterranea - UMEM, dall'Associazione Medici di Origine Straniera in Italia (AMSI) e dal Movimento Internazionale "Uniti per Unire": sviluppate insieme alla rete dei professionisti della sanità aderenti a queste realtà, e operanti in tutti Paesi Euromediterranei.
Anche sui giovani, UMEM, AMSI e Uniti per Unire riportano nuovi dati: per quanto riguarda l'Italia, oggi un numero crescente di studenti italiani sceglie la strada della laurea o della specializzazione da conseguire all'estero, per poi far ritorno in Italia facendosi riconoscere il titolo di studio. Grazie alla libera mobilità dei professionisti della sanità che abbiano conseguito un titolo di Laurea Europeo, riconosciuto in tutti i Paesi Ue, si registra una migrazione continua di questi professionisti in tutta Europa: che causa in alcuni Paesi delle carenze, e in altri, invece, un sovraffollamento di personale medico sanitario, col problema comune della mancanza di conoscenza della lingua, della cultura e delle leggi del Paese scelto dai professionisti.
Questo è stato, ad esempio, il caso della Germania, del Belgio e della Svizzera: che ha causato non pochi episodi di disagio ai pazienti, cui spesso han fatto seguito denunce sporte contro i medici.
"Sicuramente l'immigrazione dei professionisti della sanità nell'area euromediterranea - precisa Foad Aodi, fondatore di AMSI, Presidente di UMEM, e membro della Commissione Salute Globale della FNOMCeO - è cambiata notevolmente rispetto agli anni '60, '70, '80 e '90, a causa della situazione geo-politica e dei conflitti in corso in alcuni Paesi del Medio Oriente, dell'Africa, del Sud America e nei Paesi dell'Est. Dopo la caduta del muro di Berlino e dopo la delusione del "sogno" delle Primavere Arabe, tanti medici, provenienti dai Paesi dell'Est e arabi, si son recati a lavorare in Germania (è il caso dei siriani), in Francia (professionisti in prevalenza nordafricani, provenienti da Algeria, Marocco e Tunisia), in Belgio (professionisti europei di varie nazionalità), in Scozia e Inghilterra. Stando alle statistiche che abbiamo riportato recentemente - prosegue Aodi - e che contano 62 mila professionisti della sanità d'origine straniera esercitanti in Italia (di cui 18 mila medici), la situazione dell'integrazione in Italia è ottimale, e c'è una buona collaborazione tra i professionisti d'origine straniera e i colleghi italiani. In Europa, secondo le nostre statistiche, ci sono più di 500 mila medici stranieri: 400 mila sono fissi e 100 mila sono in continua mobilità. Proponiamo quindi all' Unione Europea d'effettuare un monitoraggio continuo delle esigenze del mercato del lavoro nell'ambito sanità, condotto Paese per Paese: per evitare i casi di sovraffollamento o di carenza di personale medico sanitario e, al tempo stesso, contrastare il problema della fuga dei cervelli. Chiediamo, inoltre, d'incentivare corsi di lingua, di cultura e di legislazione del Paese scelto per i professionisti della sanità; nella tutela del diritto alla salute universale e nell'ottica d' una sanità globale e multiculturale, contrastando il fenomeno della medicina "difensiva" (quel fenomeno, cioè, tipico dei Paesi industrializzati, che porta molti pazienti ad avere scarsa fiducia nei medici, e molti medici ad affidarsi sempre più - per timore di ricevere denunce - a compagnie assicurative e a studi legali, con enorme incremento della spesa in questi settori, N.d.R.) che spesso lede il rapporto di fiducia tra medico e paziente".
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.