Redazione     Informativa     Link  

Una città di una bellezza magnifica

mercoledì, 16 agosto 2017 21:39

condividi su facebook
da:https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Napoli_-Piazza_del_Plebiscito-_2010-by-RaBoe-56.jpg
Rosario Pesce
Dire che Napoli è una città di una bellezza magnifica potrebbe essere un luogo comune, visto che tutti, sia gli amanti che i suoi detrattori, non possono non mettere in evidenza lo splendore di un’ex-capitale, che conserva moltissimi segni qualificanti della sua regalità, nonostante le tracce di malessere che non si possono negare.
Peraltro, in questi anni, alcuni piccoli passi in avanti sono stati fatti: vedere il Bosco di Capodimonte, nel giorno di Ferragosto, visitato da migliaia di turisti è una vera gioia, così come lo è notare che quegli stessi luoghi, nonostante le copiose presenze, sono puliti alla stessa maniera di un giardino pubblico svizzero o inglese.
Napoli è una delle mete preferite del turismo internazionale: è, questo, un dato che ormai non sorprende più neanche i suoi detrattori, nonostante alcune testate giornalistiche, nazionali ed internazionali, si divertano a descrivere il capoluogo campano come la capitale del crimine.
È chiaro che di Napoli non si può coltivare, solo, un’immagine oleografica: una cosa è passeggiare a Via Chiaia o a Piazza del Plebiscito, altra cosa è farlo nei vicoli che si aprono, a rete, intorno alla rinnovata Piazza Garibaldi, che sono divenuti - ormai - luoghi di conquista dell’immigrazione.
Ma, forse, le altre città europee non presentano, anch’esse, i quartieri che è bene non visitare, soprattutto in alcune ore della giornata?
Il malessere di una metropoli non può non associare Napoli a New York o a Città del Messico o a Rio: dove vivono milioni di individui, è ineluttabile che fiorisca il crimine, sia quello associato, sia quello di strada, che per alcuni aspetti fa molta più paura della grande criminalità organizzata.
Il patrimonio artistico e culturale, che Napoli può presentare al turista, è smisurato ed è tutto di straordinaria fattura: molto spesso, non è però valorizzato nel modo migliore o, peggio, non è neanche conosciuto adeguatamente da chi, pure, dovrebbe farne occasione di promozione della città e di sviluppo economico.
Ma - dicevamo - Napoli, nonostante tutto, è una meta turistica alla pari di Venezia o di Roma o di Firenze e questo rappresenta un elemento confortante, dal momento che l’economia, indotta dal turismo, può essere un ottimo volano, anche se da sola non può essere la panacea di tutti i mali per una terra, che ha perso la grande industria e che rischia di perdere, finanche, l’agricoltura per gli effetti perversi dovuti allo sversamento di sostanze tossiche in alcune aree della regione, in particolare.
Ma, le immagini di un caldo Ferragosto non possono che confortarci.
Forse, è necessaria una migliore organizzazione?
Forse, è necessaria una quantità di informazioni maggiori per il turista, che passeggia per il centro storico?
Forse, è necessario che venga assicurata l’apertura di negozi, anche nei giorni festivi?
Forse, sono necessari tanti piccoli espedienti, che possono migliorare il livello di accoglienza di chi viene a Napoli per conoscere il suo prestigioso passato, ma certamente i passi compiuti sono importanti e non si possono negare.
D’altronde, se tutti tifiamo per l’emancipazione di Napoli dai suoi atavici problemi, non possiamo non fornire, nel nostro piccolo, un contributo prezioso alla crescita della città che, nel mondo, rappresenta l’intera Italia meridionale.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.