Redazione     Informativa     Link  

L’Associazione Tota Pulchra: cogliere le potenzialità sociali dell'arte

lunedì, 21 agosto 2017 18:31

condividi su facebook
Mons. Jean-Marie Gervais e Tiziana Lupi
Fabrizio Federici
Centrale, nel pensiero di Papa Bergoglio, è l'attenzione per le “periferie del mondo”, in senso non solo geografico. L'idea che la Chiesa (proseguendo la linea definita già da Giovanni Paolo II alla Conferenza episcopale latino-americana di Puebla del 1979), per essere credibile e incidere concretamente sulla storia dell'umanità, deve aprire senza esitazioni le sue porte agli ultimi, aiutando davvero il riscatto dei poveri, pervade fortemente la visione di Papa Francesco.
Quale può essere allora, in questo contesto, il ruolo dell'arte? Sempre Papa Bergoglio l'ha delineato nelle “Intenzioni di preghiera” per questo mese di agosto 2017, rivolgendosi agli artisti di oggi “perchè, attraverso le opere del loro ingegno, aiutino tutti a scoprire la bellezza del creato”. A quest'appello, la prima associazione a rispondere, in ordine cronologico, è stata “Tota Pulchra”: associazione nata a maggio 2016, con una spiccata propensione a cogliere le potenzialità sociali dell'arte. Presieduta da Monsignor Jean-Marie Gervais, prefetto coadiutore del Capitolo vaticano, membro della Penitenzieria Apostolica, con direttore artistico l'artista Mario Tarroni, “Tota Pulchra” anzitutto vuole dar spazio agli artisti, specialmente giovani e/o indigenti, aiutandoli ad esprimere la propria arte, organizzando e promuovendo eventi (mostre, feste, esibizioni, concorsi), anche insieme ad altri enti e associazioni.
Tota Pulchra”, “tutta bella”, nella teologia cattolica è l’attributo principe della Madonna: ed è proprio la bellezza in più sensi, come manifestazione divina, che l'associazione vuole onorare e diffondere. In risposta a Papa Francesco, l'associazione – poco prima che, il 2 agosto, su YouTube venisse diffuso il video del Pontefice con le sue riflessioni appunto sull'arte - sul suo sito (www.totapulchra.org) aveva già pubblicato una risposta al Papa (“Se offri bellezza ricevi bellezza”) in cui si evidenzia il ruolo dell'arte, nella società moderna, come progetto collettivo d'emancipazione sociale e forte strumento d'evangelizzazione ( in pieno spirito del Concilio).
“E' questo il messaggio che l’associazione vuole infondere”, scrivono Gervais e Tarroni: “stimolando in tal modo la creatività degli ultimi e l’accoglienza di chi invece ha già tutto” (non a caso, aggiungiamo, un uomo come Don Lorenzo Milani, di cui è ricorso da poco il cinquantenario della morte, portava i ragazzi di Barbiana anche a visitare gli Uffizi, o al cinema, N.d.R.). “Da qui – scrivono sempre Gervais e Tarroni - nasce il progetto di “Tota Pulchra” sull’arte e i più poveri “Coloriamo San Pietro”: basato su un secondo Rinascimento, con nuove forme, nuovi linguaggi e un nuovo modo di intendere il bello, anche attraverso l’arte degli scartati. Auspichiamo, quindi, di istituire insieme a Papa Francesco una Giornata Mondiale sull'Arte dello scarto e degli scartati”.
Altra idea basilare nel pensiero di Papa Bergoglio, infatti, è la lotta alla pseudocultura dello “scarto”, alla logica consumistico-materialistica, giunta al parossismo nelle società contemporanee, che nega quasi diritto di cittadinanza agli ultimi, a quanti non riescono a (o rifiutano di) stare al passo con la maggioranza. Concetti, questi, espressi dal Pontefice nel suo libro La mia idea di arte (Mondadori-Edizioni Musei Vaticani, 2015), curato dalla giornalista Tiziana Lupi: in cui Bergoglio, sviluppando temi già annunciati nell'enciclica Laudato si, espone - in sintonia con artisti come l' argentino Alejandro Marmo, suo amico sin da quando era arcivescovo di di Buenos Aires – la concezione di un'arte che non scarti “nulla e nessuno, come la Misericordia” (dal libro è stato tratto anche un documentario, realizzato da Imago Film per la regìa di Claudio Rossi Massimi, e autorizzato dal Vaticano a partecipare agli Oscar 2018).
Ma ai rapporti tra arte, fede e società, era stato già molto attento anche Josef Ratzinger: del quale, Mons. Gervais e il vaticanista Alessandro Notarnicola han raccolto, in un volume di pregio (“Benedetto XVI – L'arte è una porta verso l'infinito”, prefazione del Cardinale Angelo Comastri, Fabrizio Fabbri editore, 2017), tutti gli interventi fatti su questi temi, dal 2002 sino agli anni del Pontificato.
Con speciale rilievo per il discorso del 21 novembre 2009 (per l'incontro, nella Cappella Sistina, con una rappresentanza di artisti di tutto il mondo): in cui Papa Ratzinger richiamava esplicitamente il celebre messaggio agli artisti di Papa Paolo VI, per la chiusura del Concilio (dicembre 1965), centrato sui legami proprio naturali tra fede e arte, in quanto finestra spalancata sull'immaginazione, e quindi sull'Infinito.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.