Redazione     Informativa     Link  

Il Tulipano Rosso: nuovo libro di Lisa Di Giovanni

sabato, 26 agosto 2017 17:23

condividi su facebook
Mafalda Bruno
E' appena uscito il secondo libro della poetessa abruzzese: Il Tulipano Rosso. L'autrice, di origini teramane, ha iniziato a scrivere e dipingere sin da piccola. Affascinata e curiosa, sempre alla ricerca di libri nuovi da leggere, le piaceva persino il profumo dell’impaginato fresco. Oggi Lisa nella vita si occupa di tutt’altro, lavora per una società di telecomunicazioni e i suoi studi si sono orientati verso la ragioneria e la psicologia. La sua prima raccolta è stata La Libellula, edita nel 2015, un libro apprezzato dal pubblico e dalla critica. Dopo la pubblicazione della sua raccolta omnia, la scrittrice ha iniziato a collaborare con diverse testate giornalistiche e ha messo in piedi diversi progetti editoriali: il nuovo libro è il frutto di un miscuglio di collaborazioni tra artisti di ogni genere.

Poesie e non solo....

Il Tulipano rosso è anch'esso una raccolta di poesie, ma a far aumentare l’interesse del lettore è proprio il fatto che esso contenga dei racconti inediti e delle riflessioni con un notevole carico di emozioni. Coloro che avranno letto La Libellula, sapranno che la poetessa predilige un linguaggio evocativo. Il titolo del libro richiama anche due delle poesie presenti nella raccolta, una delle quali riprende il nome straniero tulband (turbante), termine di origine turca da cui deriva tulipano. Il tulipano è un fiore dalle variegate sfaccettature, proprio come le poesie che compongono la raccolta.
Le composizioni presenti nella raccolta hanno strutture diverse: alcune sono formate semplicemente da una sola strofa, altri componimenti presentano più strofe e alcuni anche delle dediche. I versi non presentano uno schema di rime; la lettura è piacevole e scorrevole. L’autrice ha usato un registro linguistico semplice volutamente, ma allo stesso tempo, c’è anche l’uso di parole ricercate.

La trama del libro

"L’arte avvicina l’arte creando legami indissolubili". Proprio così. Lisa, ne Il Tulipano Rosso, ha avuto il privilegio di collaborare con artisti diversi, frutto delle svariate collaborazioni che la scrittrice ha al livello culturale e artistico. Il libro è arricchito dalle opere del pittore Carlo Massi e dell’artista Marco Sciame, con una introduzione della critica d’arte Annarita Melaragna. Il tulipano rosso vuole raccontare l’unicità dell’umanità intera, racchiusa a livello simbolico nel tulipano, un fiore molto amato dalla poetessa Lisa Di Giovanni. La prima parte, Tullband, è una silloge poetica. I componimenti parlano della vita, dei sentimenti, dell’amore e di luoghi importanti visitati nel corso degli anni dall’autrice. La seconda parte, Il Dragone Rosso, contiene un tris di racconti inediti. Le storie narrate sono diverse tra loro, ambientate in epoche differenti, ma con un unico filo conduttore: l’amore. La terza parte, Il giardino dei tulipani, prende spunto da riflessioni su argomenti di natura umana e universale che la scrittrice ha affrontato in molte delle sue recensioni e introduzioni a libri e testi poetici.

Biografia

Lisa Di Giovanni, dopo gli studi di Ragioneria e Psicologia, oggi lavora in una società di telecomunicazioni. Collabora come redattrice di Cultura per la testata giornalistica ftNews , per Blasting News, per WEB Magazine 24 e per il quotidiano Paese Roma. È direttrice editoriale della collana di poesie della casa editrice EVE.
Ha pubblicato poesie in diverse antologie, quali: Frammenti di un’esistenza, Sentire (Ed. Poeti e Poesia), La quinta parete (Aletti Editore). Nel 2014 ha pubblicato la sua opera omnia La Libellula, edizioni Youcanprint. L’autrice vi ha racchiuso vent’anni della propria vita, affrontando temi importanti e universali come l’amore, la sofferenza, la vita, la morte e la passione, nelle loro diverse sfumature. La raccolta ha vinto il secondo premio nella sezione Poesia concettuale al Premio “Leandro Polverini 2016 - Città di Anzio” e inoltre ha conseguito una Menzione di Merito al Concorso Nazionale Letterario Artisti per Peppino Impastato I Edizione. Oltre alla poesia, Lisa Di Giovanni ha pubblicato nel 2017 il fumetto Human’s end, in collaborazione con un altro artista abruzzese, Marco Sciame. Ambientato in Europa, i protagonisti formano un team di personaggi, umani ed eroi, dalle incredibili potenzialità.

https://www.youcanprint.it/poesia/poesia-generale/il-tulipano-rosso-9788892681408.html
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.