Redazione     Informativa     Link  

LIFE

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 02 settembre 2017 07:32

condividi su facebook
Cristina Roselli
Uno dei preconcetti che ruotano intorno al mondo del fumetto nel suo insieme è che le storie raccontate siano perlopiù uno svago e divertimento per le fasce più giovani di popolazione e che per questo lettori più maturi non potrebbero apprezzarne i contenuti.
Sebbene tale linea di pensiero è mutata radicalmente negli ultimi anni anche grazie alla diffusione delle graphic novel che non hanno nulla da invidiare alle controparti letterarie, una recrudescenza di tale mentalità rimane per quanto riguarda l'ambito dei manga, complice forse lo stile più conosciuto ed indicativo del genere fatto di occhioni luccicanti e figure longilinee.
Anche in questo caso però è sempre meglio non “giudicare il libro dalla copertina” in quanto possono trovarsi narrazioni impegnative anche nell'ambito del fumetto giapponese ed un esempio lampante è il bellissimo Life di Keiko Suenobu conosciuta maggiormente per il manga Vitamin.
La protagonista della storia è Ayumu Shiiba, quindicenne che si trova ad affrontare i comuni crucci adolescenziali fin quando la sua vita non si trasforma in un vero e proprio incubo.
Bersagliata senza pietà da Manami Anzai, sua compagna di classe che inizialmente Ayumi riteneva amica, la protagonista è costretta a subire angherie e soprusi durante le ore scolastiche, tenuta a distanza dal resto della classe in quanto nessuno ha il coraggio di opporsi al mal riposto potere di Manami.
Tale continua situazione di bullismo, ignorata sia dagli insegnanti sia dalla famiglia di Ayumi, viene interrotta solo grazie all'intervento di Miki Hatori la quale diventa la custode dell'altra ragazza.
Per quanto Miki sembri indipendente e senza pensieri, la sua aura di maturità molto oltre la sua età effettiva ha un prezzo e ben presto nel corso della narrazione verranno rivelati i molti segreti della ragazza.
Altro personaggio di spicco è sicuramente Yuki Sonoda, ragazzo timido ed introverso che proprio per questa sua propensione al silenzio è stato duramente preso di mira dai propri compagni di scuola tanto da costringerlo a cambiare istituto; grazie alla propria esperienza riuscirà a divenire un alleato di Ayumi contro il gruppo di ragazze che ne tormentano l'esistenza fino ad arrivare ad una conclusione imprevedibile e quasi catartica.
Manga decisamente impegnativo che non regala sconti a nessuno dei suoi protagonisti, spesso brutale e sopra le righe, rappresenta senza edulcorazioni le ferite psicologiche che comportamenti aggressivi come il bullismo possono causare a coloro che li subiscono.
Storia davvero complessa e di non facile digestione viene però addolcita da un impianto grafico decisamente notevole.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.