Redazione     Informativa     Link  

LO SPAZIO

sabato, 23 settembre 2017 14:53

condividi su facebook
Cristina Roselli
L'immensità senza confini dello spazio è un concetto che spesso viene esplorato nella letteratura di fantascienza che tende a considerare l'Universo come un personaggio a sé stante, a volte tranquillo e pacato ed altre in piena furia ribollente.
Tale tendenza narrativa può essere individuata anche all'interno del mondo dei fumetti il quale riesce ad associare storie legate allo spazio perduto ad immagini cariche di inchiostro che rendono perfettamente l'idea di un universo vasto ma allo stesso tempo asfissiante ed ansiogeno.
Iniziando dai comics americani, esempi di opere che si occupano di tematiche spaziali sono 2001:A Space Odyssey di Jack Kirby (conosciuto soprattutto per aver creato “Captain America”) il quale, prendendo avvio dal celebre lungometraggio di Stanley Kubrick ha prodotto una miniserie decisamente notevole oppure Southern Cross di Becky Cloonan e Andy Belanger nel quale non mancano misteri e colpi di scena, ovviamente il tutto ambientato all'interno di una nave spaziale.
Uno dei migliori fumetti sull'argomento di recente produzione è sicuramente Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples nel quale le tematiche sci-fi classiche (alieni, navi spaziali, armi futuristiche) si uniscono magistralmente ad estratti comici, romantici ed impegnati grazie ad una narrazione geniale ed illustrazioni tra le migliori attualmente in produzione.
Menzione necessaria per Guardians of the Galaxy di Arnold Drake e Gene Colan pubblicato dalla casa editrice Marvel Comics che grazie al successo dei lungometraggi sta ottenendo un ritorno di interesse.
Per quanto concerne l'ambito dei manga sono molteplici le produzioni legati all'esplorazione dello spazio come ad esempio Planetes di Makoto Yukimura nel quale un gruppo di individui molto diversi tra loro viaggiano all'interno di una nave spaziale allo scopo di raccogliere detriti di ogni genere, oppure 2001 Nightsnonché Stardust Memories di Yukinobu Hoshino entrambi i quali sono formati da brevi storie che hanno al centro della narrazione la capacità degli esseri umani di sovrastare ogni avversità e dilemma, anche se si trovano ad affrontare i misteri dell'universo.
Per quanto riguarda il campo europeo forse le opere più famose che hanno come oggetto tematiche legate allo spazio provengono dalla Francia nella forma del celebre The Incal di Alejandro Jodorowski e Moebius (Jean Giraud) nonché Valérian and Laureline di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières che nel corso della sua lunga produzione (1967-2010) ha affascinato milioni di appassionati in tutto il mondo con le vicende dei due “agenti speciali spaziali” protagonisti delle vicende.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.