Redazione     Informativa     Link  

Un dato prevedibile

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 13 gennaio 2018 13:52

condividi su facebook
Abaco a colonne
Rosario Pesce
Quello delle elezioni del prossimo mese di marzo rischia di essere un esito prevedibile.
Ormai, tutti i sondaggi, in modo univoco, indicano una tendenza: il PD ed i suoi alleati sono la terza forza del Paese, dopo il Centro-Destra ed i Grillini.
È ovvio che i sondaggi, a quaranta giorni dal voto, vanno presi con il dovuto beneficio di inventario, visto che la differenza, nei collegi maggioritari, la faranno i candidati e, fino a quando non saranno note le liste, si può ragionare solo su tendenze, in termini di consenso di opinione, e non su fatti concreti.
Certo è che, se vi fosse una conferma di queste cifre, per il PD ed i suoi alleati sarebbe una disfatta, visto che non riuscirebbero a portare in Parlamento neanche duecento deputati, a fronte degli oltre trecento che, invece, hanno avuto nel corso della legislatura appena terminata.
D’altronde, anche in caso di conferma del quadro delineato, esiste un ulteriore margine di dubbio legato alla tenuta politica del Centro-Destra.
Se, infatti, esso dovesse conseguire la maggioranza assoluta dei seggi in entrambi i rami del Parlamento, come pure può avvenire, siamo certi che, poi, Berlusconi governerà con Salvini e la Meloni?
È invece evidente che, in particolar modo nel caso in cui Berlusconi ed i suoi alleati non dovessero conseguire la maggioranza assoluta dei seggi, la partita politica si riaprirebbe subito il 5 marzo, quando, per dare un Governo al Paese, ineluttabilmente Forza Italia ed il PD dovrebbero arrivare ad un accordo per consolidare una maggioranza parlamentare di larghe intese, che metterebbe all’opposizione le forze sovraniste ed anti-europeiste, come Salvini e Grillo.
In tal caso, quindi, il giorno dopo il voto ci sarebbe il “rompete le righe” per le coalizioni e, di fatto, nascerebbe una nuova fase, ben diversa da quella della campagna elettorale, nella quale gli attori devono, necessariamente, interpretare il gioco delle parti e fingere di essere alternativi gli uni agli altri, quando nella gestione degli Enti a livello locale ed in Parlamento Forza Italia ed il PD hanno, già, ampiamente collaborato e condiviso obiettivi e sforzi di amministrazione.
Quindi, l’Italia come la Germania?
Centro-Sinistra e Centro-Destra insieme per escludere dal Governo i Grillini ed i Leghisti?
Forse sì, ma ci domandiamo: se questa è l’unica formula politica, che può dare una relativa stabilità alle nostre istituzioni, non si poteva ipotizzare un dispositivo elettorale che cristallizzasse la nuova-vecchia condizione e che non rendesse così complicato costruire un’area comune di confronto fra i moderati di Destra e quelli di Sinistra?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.