Redazione     Informativa     Link  

Visita del Ministro Minniti alla Grande Moschea di Roma

sabato, 17 febbraio 2018 20:43

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e la Confederazione Internazionale laica interreligiosa (Cili-Italia) applaudono e ringraziano il Ministro Minniti per la visita storica di alla Grande Moschea di Roma; e per il suo discorso, basato sull'apertura e il sostegno alle Comunità musulmane in Italia, e vòlto a intensificare integrazione, dialogo, conoscenza e creare un modello europeo per l'integrazione, siglando un'alleanza per combattere ossessioni pregiudizi".
Lo dichiara Foad Aodi, fondatore delle Co-mai e di CILI-Italia: che, col Presidente della Grande Moschea, Khalid Chauoki, e gli Ambasciatori arabi e musulmani, ha fatto parte della delegazione che ha ricevuto il Ministro alla Grande Moschea.
Inoltre, Aodi ribadisce la sua disponibilità per intensificare l'unità del mondo arabo e musulmano, affinché si possa raggiungere il patto col Governo Italiano e il Ministero dell'Interno, e collaborare per un'alleanza contro ossessioni e pregiudizi: "Lanciamo una proposta d'integrazione a due binari. Garantire la sicurezza e le politiche per l'integrazione, da una parte; senza abbinare sempre immigrazione- islam alla sicurezza e al terrorismo, dall'altra. Concordiamo col Ministro Minniti - come già proposto 5 anni fa con le Co-mai - chiedendo: un Albo per gli imam; formazione degli Imam in Italia; la preghiera nelle moschee in lingua italiana; No agli Imam fai da te; No alle moschee clandestine e non autorizzate. Più luoghi di culto, in Italia, sono riconosciuti e aperti, più si garantisce integrazione; infine, no ai finanziamenti non trasparenti, in particolare quelli che arrivano dall'estero".
Conclude Aodi con la richiesta a tutti di più rispetto per tutte le culture, le civiltà e le religioni, senza distinzioni; "e ribadiamo che l'Islam non è incompatibile con la Costituzione italiana, visto che noi siamo in Italia e prima di tutto vengono le leggi dello Stato italiano".
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.