Redazione     Informativa     Link  

I NINJA

domenica, 25 febbraio 2018 17:54

condividi su facebook
Cristina Roselli
La figura del ninja è nel mondo del fumetto e al pari di quella del samurai una delle più apprezzate e sfruttate.
Grazie all'aura mistica che circonda tali personaggi nonché le sovrumane capacità marziali, le storie con protagonisti i ninja sono piene di scene d'azione al cardiopalma e ed avversari sempre più battaglieri.
Quando si parla di ninja, il primo esempio di opera legata a questo tema è sicuramente Teenage Mutant Ninja Turtles” di Kevin Eastman e Peter Laird, conosciuta nel Bel Paese come Tartarughe Ninja alla riscossa.
Le avventure di Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello, aiutati sempre dal saggio Maestro Slinter sono state uno dei perni dell'intrattenimento giovanile di un'intera generazione grazie al connubio ben riuscito di azioni e comicità che pervadeva ogni tavola dell'opera a fumetti e della sua versione animata.
Uno dei personaggi più iconici del mondo Marvel relativamente alle proprie capacità da ninja è sicuramente Elektra Natchios; esperta nell'arte del combattimento ed inizialmente membro della “Mano” (gruppo di nemici giurati di Iron Fist ), attualmente è considerata come uno degli assassini più letali dell'universo Marvel.
Per quanto riguarda l'ambito dei manga, sicuramente quello in cui tale tematica è maggiormente riscontrabile, impossibile è non citare il fenomeno Naruto di Masashi Kishimoto che fino alla sua conclusione nel 2014 ha appassionato schiere di otaku con un fervore equivalente a quello riscontrato per Dragon Ball. Le peripezie del giovave Naruto Uzumaki, vero “brutto anatroccolo” della tribù della foglia con l'unico desiderio di divenire un ninja leggendario hanno infatti fatto breccia nel pubblico internazionale, decretandone un successo mondiale grazie al mix tra personaggi complessi sia nella moralità sia nelle peculiarità dell'aspetto fisico e una giusta dose di elementi sentimentali.
Anche in ambito italiano il tema dei ninja sembra aver riscontrato successo in particolare grazie allo spassoso Suore Ninja di Davide LaRosa e Vanessa Cardinali che in modo assolutamente ironico e dissacrante racconta le disavventure di quattro suore dalle strabilianti capacità marziali.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.