Redazione     Informativa     Link  

Ed ora un Governo istituzionale…

domenica, 06 maggio 2018 07:19

condividi su facebook
Rosario Pesce
Dopo l’ennesimo tentativo non riuscito di dare un Governo politico al Paese, è chiaro che rimane in piedi una sola ipotesi: un Governo del Presidente, come si dice in gergo, che possa contribuire a dare una legge elettorale ed a favorire una transizione verso una nuova fase istituzionale, che non può non iniziare con un ennesimo passaggio elettorale.
È ovvio che un simile esito, seppur prevedibile, non costituisce di per sé una prospettiva certa per la nazione, perché andare al voto a stretto giro di posta è una sconfitta per il nostro sistema democratico, che non è stato in grado di dare un Esecutivo in tempi europei.
È chiaro, inoltre, che i partiti, che hanno contribuito a creare una simile situazione, non potranno non pagare gli esiti di una tale vicenda.
In primis, ci appare molto ambiguo l’atteggiamento del PD, che, pur essendo il secondo partito italiano, non si è voluto assumere l’onere di un Governo con i Cinque Stelle, che avrebbe potuto solo mettere in evidenza la capacità di governare dei democratici e l’incapacità dei Grillini, troppo poco avvezzi con le istituzioni per essere già pronti a dominare i meccanismi parlamentari.
Ma, è pleonastico sottolineare che la guerra fra le correnti del PD non terminerà a breve, per cui, solo dopo la conclusione di una siffatta vicenda, si potrà intuire in quale direzione il Paese potrà andare ed, eventualmente, il respiro temporale di un Governo che nascerà, comunque, fra mille incertezze e tentennamenti.
Ed i Cinque Stelle?
Potranno solo trarre giovamento dall’andare all’opposizione, visto che il loro consenso si alimenterà nel contrasto con un siffatto Esecutivo, come già successe ai tempi del Governo Monti, che favorì l’ascesa del Movimento di Grillo.
E chi guiderà un Governo del Presidente?
Un uomo, certo, delle istituzioni, abituato a navigare fra i flutti della politica e quelli della dirigenza pubblica.
Invero, nessuno immaginava che l’Italia della Terza Repubblica potesse prendere le mosse da un Governo tecnocratico, ma si sa bene che, quando la democrazia è in difficoltà, non può che trarne beneficio chi, nelle istituzioni, naviga con padronanza e grande competenza professionale.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.