Redazione     Informativa     Link  

Convegno Internazionale contro Terrorismo, radicalizzazione e violenza estremistica

martedì, 08 maggio 2018 06:02

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Mercoledì 9 maggio, presso il Centro Congressi "Torino Incontra", sito in via Nino Costa 8, a Torino, si terrà il Convegno Internazionale Terrorismo, radicalizzazione e violenza estremistica. Uno sguardo d’insieme: per capire, informare, sensibilizzare.
Come accade ogni anno dal 2007, il 9 maggio la Repubblica Italiana celebra il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale. Terrorismo, morte, ferite, traumi, sofferenze, terrore, senso di impotenza sono problemi che il nostro mondo è chiamato ad affrontare con sempre maggiore ed allarmante frequenza. L’impatto sulla psiche è innegabile e, spesso, devastante.
Mercoledì prossimo, nella ricorrenza del quarantesimo anniversario dell'uccisione di Peppino Impastato e Aldo Moro, l'OPP (Ordine degli Psicologi del Piemonte) darà il suo contributo scientifico e tecnico con l’apertura internazionale, focalizzata sull’importante esperienza maturata negli anni dai colleghi spagnoli. Per l'OPP, che recentemente ha pubblicato il libro La vita ai tempi del terrorismo. Psicologia e fiducia per gestire la paura e fronteggiare il Male, il convegno su terrorismo, radicalizzazione e violenza estrema è un’occasione per comunicare agli esperti e ai non addetti ai lavori il contributo che la psicologia può dare per fronteggiare questa emergenza, in stretta sinergia con ulteriori prospettive disciplinari di ricerca ed intervento. In particolare, la componente “soggettiva” del convegno intende mettere in luce come la psicologia possa aiutare a comprendere i fenomeni del terrorismo e del fondamentalismo; essere utile nel supporto alle vittime di atti terroristici; contribuire alla progettazione, all'implementazione e all'esecuzione dei programmi di de-radicalizzazione; comprendere e prevenire i crimini d’odio e i nuovi fenomeni di violenza estremistica.
Il Convegno, che si terrà dalle 8,30 alle 18, sarà in lingua italiana, con traduzione simultanea in spagnolo.
Tra i relatori: Francesco Cattafi, Monica Cerutti, Beatriz Cobos Redondo, Mario Fulcheri, Donatella Galliano, María de la Paz García-Vera, Marco Giusta, Antonella Granieri, Igor Graziato, Alessandro Lombardo, Natalia Moreno Pérez, Stefania Palmisano, Luciano Peirone, Maria Gloria Polimeno, Francesca Ponzalino, Michele Ruggiero, Sherif el Sebaie, Armando Spataro, Angelo Zappalà.
Nel comitato scientifico: Mario Fulcheri, Antonella Granieri, Donatella Galliano, Igor Graziato, Luciano Peirone, Angelo Zappalà.

L'ingresso è libero, ma è consigliata la pre-iscrizione all'indirizzo: segreteria@ordinepsicologi.piemonte.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.