Redazione     Informativa     Link  

Guelfi e ghibellini

domenica, 13 maggio 2018 07:22

condividi su facebook
Rosario Pesce
La tradizione storica e culturale di un Paese, certo, non può cambiare facilmente.
La nostra storia è intrisa di moltissimi fatti importanti, a partire dalla colonizzazione greca alla nascita dell’Impero Romano, dalle lotte medievali fra Impero e Papato fino all’epoca moderna ed alla presenza di significativi Stati europei sul suolo italiano.
In tale contesto, è ineluttabile che un Paese, come il nostro, che ha conseguito l’Unità nazionale molto in ritardo rispetto agli altri, non può non vivere una condizione di sofferenza istituzionale, visto che molti processi meritano una dovuta ed opportuna sedimentazione.
L’Italia passa per essere un Paese di tradizione moderata, visto che grandi sconvolgimenti non vi si sono mai prodotti, se non per induzione esterna: invero, nella nostra storia nessun evento è paragonabile alla Rivoluzione Francese o a quella Inglese o a quella Americana.
Ma, è altrettanto vero che la nostra storia è attraversata da un sottile fil rouge, che costituisce un elemento di continuità tra mille cambiamenti: la contrapposizione continua e dannosa fra gruppi, secondo lo schema dell’antitesi fra Guelfi e Ghibellini, che si produsse nei Comuni del Trecento, secondo una logica faziosa che non sempre ha fatto bene.
Esiste, cioè, il seme della divisione, che in modo pervasivo coinvolge la società.
È ovvio che, se il confronto è un fattore molto positivo di crescita, la divisione in modo pregiudiziale in sette e fazioni, invece, non lo è perché segna la riproduzione di lotte intestine che sono l’immagine più fedele di interessi di parte, che non riescono a comporsi in un interesse più generale ed ampio.
Perché, allora, tanta propensione verso uno spirito di divisione e di fazione?
Forse, non sono presenti, nella nostra storia, fattori che possono essere identitari per un’intera comunità nazionale?
Certo è che una nazione, divisa al suo interno da divisioni molto profonde, non riuscirà mai a fare lo scatto che le consentirebbe di crescere per davvero ed, in particolare, in questo primo scorcio di nuovo millennio il nostro Paese avrebbe bisogno di valori e di figure che coinvolgano e non certo di elementi di divisione e di discrimine.
Solo se questo scatto in avanti sarà compiuto, si potrà essere maturi e competere per le sfide imposte dalla globalizzazione.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.