Redazione     Informativa     Link  

La peggiore delle soluzioni

domenica, 20 maggio 2018 07:29

condividi su facebook
Rosario Pesce
Quella dell’Assemblea Nazionale del PD è stata, invero, la peggiore delle soluzioni possibili.
Avevamo scritto che era giunto il momento che il partito svoltasse in modo definitivo rispetto alla stagione di Renzi e del renzismo e che, dunque, fosse giusto ed opportuno dare pieni poteri al reggente Martina, che sta facendo un ottimo lavoro, pur tra mille difficoltà.
Invece, si è realizzato l’esito contrario: il reggente è rimasto reggente e Renzi non è stato sostituito da nessuno con la pienezza dei poteri, che meriterebbe di avere, in questo momento storico, il Segretario - pur sempre - del secondo partito italiano.
È ovvio che, in una simile condizione, il partito rischia di implodere, per cui o Renzi ed i suoi compagni di viaggio vengono messi da parte o la minoranza di Orlando, Emiliano (ed, a questo punto, dello stesso Martina) deve ipotizzare, per davvero, di uscire da un partito che non ha l’ardire di guardare oltre la prospettiva, ormai, fallita del renzismo.
Peraltro, vi è un dato ulteriore, che non possiamo non prendere in considerazione: differire i tempi della conta interna fra renziani ed anti-renziani non può che erodere il consenso residuo di una formazione, che avrebbe potuto essere parte del Governo nascente, se avesse avuto il coraggio opportuno di mettere da parte la stagione politica conclusasi con il voto del 4 marzo 2018.
Ma, come scriveva Manzoni, uno certo il coraggio non può darselo, se non lo ha avuto in dono da madre natura.
Pertanto, il PD, per tal via, nelle prossime settimane andrà incontro ad un progressivo stillicidio, che lo porterà di fatto ad una scissione, ancora, più problematica.
È pleonastico sottolineare che, in una qualsiasi organizzazione complessa, il Capo deve essere autorevole e legittimato da un consenso ampio.
In tal caso, quale legittimazione ha il reggente Martina, che non è stato investito da nessun organo della carica che riveste da due mesi?
Con quale autorevolezza potrà avviare in Parlamento l’opposizione contro il Governo che sta per nascere?
Sono, questi, quesiti che devono interrogare chi tiene alla vita del PD, a meno che non si voglia assistere ad una lenta agonia, che poi potrà indurre un trauma finale, invero drammatico ed irreversibile.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.