Redazione     Informativa     Link  

Un campionato finito

mercoledì, 23 maggio 2018 22:50

condividi su facebook
Rosario Pesce
Ed è finito, anche, questo campionato di calcio, con gli ultimi verdetti che hanno riguardato, in particolare, la bassa classifica.
È chiaro che rimarrà nella storia per la grande competizione per la vittoria finale, che è arrivata solo nella penultima giornata in favore della Juve, a seguito di contestazioni che, certo, nel nostro Paese sono il sale di questo sport.
Invero, i vincitori sono due: la stessa Juve, che ha totalizzato più punti di tutte le altre, ed il Napoli che, pur avendo un fatturato dimezzato rispetto a quello della società torinese, ha dimostrato che, con le competenze necessarie e la dovuta capacità di programmazione, Davide e Golia possono sempre esistere, finanche sui campi di calcio.
Molto probabilmente, le polemiche per qualche episodio arbitrale, che ha deciso le sorti del campionato, saranno vive ancora per qualche settimana, visto che, peraltro, non saremo neanche protagonisti dei Mondiali russi.
È ovvio che le polemiche ci interessano molto poco, tanto più perché presumono un dolo, a cui noi non vogliamo, né possiamo credere.
Ci rimane un dato, che invece è molto intrigante: dopo il fallimento (o quasi) di molte società sportive, che sono oggi in fase di ricostruzione, la competizione è - da qualche anno - fra Torino e Napoli, le due città più distanti fra loro e non solo per una questione, meramente, geografica.
Forse, nei prossimi anni la competizione per il titolo sarà ancora fra Juve e Napoli?
Forse, verrà anche il momento della vittoria del Napoli?
Sono, questi, interrogativi che non possono non intrigarci da sportivi e da tifosi, ma invero speriamo che qualsiasi ombra possa diradarsi, per cui, nei prossimi decenni, si potrà e si dovrà parlare solo delle giocate dei calciatori e non delle performance degli arbitri, che non sono in linea con un torneo che distribuisce milioni di euro in termini di premi per le prime posizioni.
Forse, siamo ingenui o potremo credere in un campionato, il cui esito finale sia al di sopra di ogni più ragionevole dubbio?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.