Redazione     Informativa     Link  

A Napoli partnership tra Università e BTL Italia: si sperimentano diversi approcci terapeutici.

sabato, 16 giugno 2018 05:56

condividi su facebook
Fabrizio Federici
La Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, diretta dal Prof. Raffaele Gimigliano, in collaborazione con la società BTL Italia, ha avviato un importante progetto che promuove la ricerca in ambito riabilitativo, per poter divulgare nella comunità scientifica i risultati ottenuti nelle differenti casistiche. Le metodiche utilizzate saranno inoltre oggetto di studi per gli studenti nell’ottica di una formazione a 360 gradi in ambito riabilitativo.
Come è noto, il dolore è un sintomo costante di molte patologie muscolo-scheletriche, e viene trattato spesso con farmaci analgesici che hanno, però, molte controindicazioni, e nel lungo periodo possono danneggiare il nostro organismo anche in modo grave.
Ormai già da molti anni, i risultati ottenuti nel trattamento di varie patologie attraverso l’uso di dispositivi elettromedicali sono una realtà comprovata, tanto da poter parlare delle attrezzature mediche per la riabilitazione come significativamente efficaci. Nella maggior parte dei casi, l’effetto di sollievo dal dolore è immediato e duraturo già dopo poche sedute di terapia. Purtroppo le evidenze scientifiche a supporto dell’uso di terapie fisiche strumentali sono ancora scarse, e la richiesta di studi ben condotti in questo settore è forte da parte del mondo scientifico.
Inevitabilmente, l’efficacia della terapia è strettamente collegata alla natura della stessa. Negli ultimi anni, in questo ambito, la tecnologia può vantare di aver fatto passi da gigante: producendo dispositivi sempre più all’avanguardia e progettati appositamente per contribuire al lavoro dei terapisti, e garantire risultati sempre più efficaci per i pazienti.
Le diverse grandezze fisiche in gioco, che caratterizzano i meccanismi d’azione della vasta gamma di apparecchiature elettromedicali, utilizzate responsabilmente e secondo le modalità stabilite dalla scienza, possono contribuire ad accelerare i normali processi biologici che generano benefici per il corpo.
Pertanto il Prof. Raffaele Gimigliano, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione e del DAI di Odontoiatria, Ortopedia e Riabilitazione dell'Università della Campania, e l'azienda BTL Italia, branch diretto della multinazionale BTL Industries, leader nel settore della produzione di elettromedicali, hanno deciso d’intraprendere quest' importante percorso di ricerca sul territorio nazionale: per dimostrare quanto le corrette modalità di utilizzo dei dispositivi elettromedicali, tradizionali e innovativi, e le loro specifiche indicazioni possono garantire l’effettiva efficacia della terapia, un miglioramento significativo delle patologie muscolo-scheletriche, traumatiche, infiammatorie o degenerative e la riduzione dei tempi di recupero del paziente.
Entro questo mese di giugno, inizia appunto questa partnership tra Università e BTL Italia, per la sperimentazione di differenti approcci terapeutici: attraverso l’uso di apparecchiature elettromedicali come Tecar, Onde d’Urto, Elettroterapia, Ultrasuoni e l’innovativa Tecnologia SIS – Sistema Super Induttivo.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.