Redazione     Informativa     Link  

14 luglio 1789…

domenica, 15 luglio 2018 15:09

condividi su facebook
Presa della Bastiglia di Houel -Jean-Pierre Houël - Bibliothèque nationale de France
Rosario Pesce
Il 14 luglio 1789 è una data fin troppo importante nella storia d’Europa per essere rimossa.
La presa della Bastiglia volle, infatti, significare non solo l’inizio simbolico della Rivoluzione Francese, ma l’incipit di una fase nuova per l’intero continente, che era reduce da un millennio di storia medievale, che di fatto veniva chiuso con un evento traumatico, che segnò l’essenziale discontinuità per i Francesi e, poi, per il resto d’Europa.
A distanza di oltre due secoli, quei fatti segnano ancora un discrimine importante nello sviluppo della storia non solo di un popolo, quello francese appunto, ma di un intero insieme di nazioni e di Stati.
Il vero ingresso nel mondo della modernità, infatti, si realizzò con la presa della Bastiglia e con tutti i fatti rivoluzionari, che ne conseguirono, che portarono la Francia, almeno per un ventennio, a cavallo fra Settecento ed Ottocento, ad essere un punto di riferimento ineludibile per un continente intero, che guardava a Parigi come all’avanguardia di un movimento di riforme più ampio ed articolato, che poteva e doveva interessare tutta l’Europa di quel tempo.
Il crollo del re assoluto e l’introduzione del parlamentarismo, per quanto fossero stati già realizzati in Inghilterra, videro nei fatti francesi l’autentico inizio di una nuova epoca, che portò l’Europa ad essere modello, perfino, per gli Stati fuori dal continente.
Non possiamo, infatti, dimenticare che i principi rivoluzionari francesi furono gli stessi che avevano, già, portato all’autodeterminazione del popolo americano e che, per tutto il primo Ottocento, indussero la nascita di nuove Repubbliche in Italia ed in molti altri luoghi simbolo dell’Europa di inizio Ottocento.
I concetti stessi di “libertà” e di “democrazia” trovarono compimento in quegli eventi, a tal punto che, tuttora, si adopera il lessico che venne coniato durante gli anni della Rivoluzione, a dimostrazione del fatto che quei fatti, politici e militari, hanno informato tutta la storia successiva, condizionandola in modo evidente e, finanche, ridondante.
Oggi, l’Europa si trova di fronte ad una nuova svolta.
Non si può negare che l’arrivo massiccio di tanti extracomunitari, ineluttabilmente, modificherà il volto delle nostre comunità, per cui, fra un ventennio, quando il fenomeno migratorio avrà determinato la nascita e la crescita di una rinnovata generazione di cittadini europei, l’Europa sarà ben diversa da quella che abbiamo conosciuto nell’ultimo scorcio del ventesimo secolo.
Siamo nati – almeno, la nostra generazione – con il conflitto fra Est ed Ovest ed, ora, siamo in presenza, invece, di uno spostamento di centinaia di migliaia di individui, che modificheranno l’economia, la politica, le abitudini, la società ed i costumi di noi Europei in modo così ampio e radicale, che nessuna Guerra del recente passato potrà essere paragonata, per gli effetti indotti, agli eventi che si sono consumati nel corso degli ultimissimi anni.
Orbene, la nuova Europa sarà migliore di quella passata?
O, forse, come nel caso della Rivoluzione Francese, da cui siamo partiti con la nostra analisi, siamo tutti in attesa di un nuovo Napoleone, che per un verso è in grado di sublimare, per un altro di negare le conquiste rivoluzionarie?
Certo è che, fra due secoli, le vicende di questi ultimi anni saranno lette, dagli storici, come il segno di un cambiamento epocale, paragonabile – per rilevanza e portata – solo a ciò che venne dopo quell’insostituibile 14 luglio 1789.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.