Redazione     Informativa     Link  

Un progetto di Buona Sanità Internazionale

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 08 settembre 2018 09:54

condividi su facebook
Da sinistra: Pierpaolo Sileri e Foad Aodi
Fabrizio Federici
L'Associazione Medici di origine Straniera in Italia (AMSI), il Movimento "Uniti per Unire" e la Confederazione Internazionale Unione Medica Euro-Mediterranea (UMEM) hanno incontrato Pierpaolo Sileri, senatore del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato. Al centro dell’incontro, presentazione e discussione del progetto la “Buona Sanità Internazionale”, un'iniziativa di queste associazioni che tende a “tutelare il diritto universale alla salute e promuovere campagne di prevenzione e sensibilizzazione sulle patologie emergenti, per incentivare l'aggiornamento professionale, i gemellaggi universitari e una collaborazione sul fronte della ricerca e dell'aggiornamento professionale”.
E ancora: gli altri punti focali del Manifesto sono “risolvere la questione dei concorsi per i professionisti della sanità di origine straniera, con la deroga di poter sostenere i concorsi per chi ha esercitato regolarmente in Italia per 5 anni, vista la carenza dei medici e degli infermieri nel Paese; programmare i posti presso le facoltà di Medicina e delle scuole di specializzazione in base ai fabbisogni del mercato di oggi e della carenza dei medici, in aumento sia a livello italiano che europeo; combattere le discriminazioni e le aggressioni contro i professionisti della sanità in Italia; intervenire sulla fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’ estero, promuovendo di più il loro ingresso nel mercato del lavoro, e compensando così il numero alto dei medici che vanno in pensione".
“Sì a gemellaggi universitari - ha commentato Sileri -, sì a una collaborazione sul fronte della ricerca e dell'aggiornamento professionale. In un mondo globalizzato, in continuo cambiamento, anche la sanità deve fare la sua parte. È fondamentale combattere le aggressioni contro i medici nei pronto soccorso, colmare le lacune sulla mancanza dei medici ed eliminare qualsiasi discriminazione nel mondo sanitario, allargare gli orizzonti per offrire ai cittadini i professionisti migliori sul campo, puntando solo alla meritocrazia”.
Il fondatore dell'Amsi e del Movimento Uniti per Unire, nonché consigliere dell'OMCEO Roma, Foad Aodi, ha illustrato e discusso il Manifesto la "Buona Sanità internazionale" col Presidente Sileri, apprezzando la sua grande disponibilità ad ascoltare e approfondire i punti proposti nel manifesto insieme all'Ong "Emergenza Sorrisi", alle Co-mai, Comunità del mondo arabo in Italia e a tutte le comunità ed associazioni italiane e di origine straniera aderenti al Movimento Uniti per Unire.
"E' un momento molto delicato per il SSN, e per l'esercizio della professione dei medici, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, odontoiatri e degli altri professionisti della sanità: per la grave mancanza di medici ed infermieri, per le continue aggressioni contro i professionisti della sanità, l'aumento del costo della medicina difensiva, le cure "fai da te" e l'allarmismo che si crea sulla salute dei cittadini di origine straniera e dei migranti"., ha sottolineato Aodi. L’Amsi, aggiunge, “nei primi 8 mesi dell'anno ha ricevuto più di 200 richieste di medici e professionisti della sanità di origine straniera per poter esercitare presso le strutture sanitarie pubbliche e private, e tali richieste sono in continua crescita. Ci preoccupa molto, anche perché le domande da parte dei medici italiani giovani sono altrettanto in crescita all'Amsi, per poter esercitare all'estero. Bisogna lavorare in questo senso per rendere la professione medica sempre più internazionale”.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.