Redazione     Informativa     Link  

Torna a Lanuvio (RM) l'antico rituale della Maza

giovedì, 04 ottobre 2018 20:39

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Sabato 6 e domenica 7 ottobre, a Lanuvio (RM) si terrà il Festival della Maza, una manifestazione dedicata alla focaccia di Giunone Sospita, ideata dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Lanuvio e da Benedetta Rizzo.
Importanti testimonianze di autori antichi, tra cui Properzio ed Eliano, attestano che a Lanuvio si tenevano annualmente delle cerimonie in onore del serpente sacro a Giunone Sospita. Tali cerimonie consistevano in processioni di fanciulle vergini bendate che offrivano al serpente, all'interno di una grotta ubicata nel lucus sacro alla dea, focacce di farro. Lanuvio ha compreso il valore storico dell’antico rito e ha voluto riproporlo e recuperarlo attraverso l’organizzazione di questo festival.
La focaccia che veniva offerta al serpente di Giunone Sospita era chiamata maza, termine greco utilizzato per descrivere vari tipi di focaccia. La maza doveva essere un alimento d’accompagno di altro cibo, ma anche una focaccia da consumare da sola. Gli ingredienti per l’impasto erano differenti a seconda dell’occasione di consumo; poteva, infatti, essere preparata in varianti elaborate e raffinate. Le indagini archeologiche hanno rilevato resti alimentari riferibili a fave e ceci cotti, oltre a resti di ovini e caprini nelle immediate vicinanze del luogo identificato come l'antro del serpente. La Maza salata, prodotta senza lievito, ben si abbinava con olive condite, legumi e carni arrostite. La variante dolce, invece, veniva usata nei banchetti e prevedeva la lievitazione.
Attraverso queste due giornate di rievocazione di un rito tanto importante dell'antica Lanuvium gli organizzatori si propongono alcuni importanti obiettivi: 1) Promuovere la conoscenza storica, archeologica e gastronomica della città di Lanuvio, sia verso la comunità locale che verso un’utenza esterna che verrà incentivata a partecipare ad iniziative in loco; 2) Valorizzare il patrimonio archeologico e gastronomico della città di Lanuvio, creando occasioni che lo rendano visibile, fruibile e vivibile, anche con iniziative di degustazione di prodotti enogastronomici; 3) Costruire e consolidare, soprattutto nelle generazioni più giovani e in quelle troppo spesso inclini ad atti di vandalismo, il senso civico del rispetto e della salvaguardia del Patrimonio; 4) Creare delle occasioni di aggregazione sociale attraverso la rievocazione di antiche tradizioni che consentano alla comunità di riunirsi nel nome della cultura, confrontarsi ed arricchirsi.
la Delegazione di Lanuvio al Salone del Gusto di Torino
Nel corso della due giorni ci sarà anche una rievocazione storica della cerimonia legata all'offerta della focaccia al serpente. Grazie al coinvolgimento delle Istituzioni, di alcune attività di ristorazione del territorio dei Castelli Romani e della Provincia di Salerno e delle associazioni locali, già impegnatesi in rappresentazioni storiche di rievocazione dell’antico episodio dell'offerta della focaccia, la proposta prevede di promuovere un prodotto tipico di Lanuvio dalla storia plurimillenaria e, al contempo, di organizzare una serie di eventi articolati, con spettacoli che sappiano da una parte rispettare l’autenticità delle fonti e dall’altra apportare vivacità e coinvolgimento nel pubblico. L'idea è di riproporre la tutela del prodotto sano, rispettoso dell'ambiente e propedeutico alla cura dello spirito.
Sarà presente il Parco Archeologico di Paestum con uno stand che proporrà il pane al tempo della Magna Grecia e affronterà il tema delle origini della panificazione nel Cilento con le ricette e le forme originali del V sec.a.C.
Il giorno 20 Settembre 2018 una delegazione del Comune di Lanuvio, composta dall'Assessore al Turismo Valeria Viglietti, dal Direttore del Museo DiffusoLuca Attenni e dal Cuciniere e Scultore Giuseppe Verri, ha presentato la Maza e il Festival al Salone del Gusto di Torino, all'interno dello stand della XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.