Redazione     Informativa     Link  

Autunno d'Autore a Ruralia, Conosci tu il paese dove...

martedì, 13 novembre 2018 18:40

condividi su facebook
Diego Maggio
Francesca Bianchi
Domenica 18 novembre, presso la Fattoria Didattica Ruralia, si terrà l'ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna "Autunno d'Autore" con la presentazione del libro Conosci tu il paese dove... di Diego Maggio.
La Fattoria Ruralia, dedicata alla biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione, si trova nel territorio di Alia, paese dell’entroterra palermitano in Contrada Porcheria (SS 121 Palermo-Catania km 182.500). La fattoria è un grande ed accogliente “laboratorio all’aperto" che affianca all’attività produttiva tradizionale le attività culturali, didattiche, ricreative e divulgative.
La giornata di domenica prossima inizierà alle ore 11 con una cerimonia di benvenuto in fattoria con caffè e biscotti preparati con farina di Maiorca, un grano tenero antico a chicco bianco, da secoli coltivato in Sicilia. Seguiranno una visita alla fattoria e, per chi volesse, un giro a cavallo. Come da tradizione, per scoprire e conoscere i cicli agricoli e alimentari legati alla terra e alla trasformazione del cibo, si terranno due laboratori: il primo è il laboratorio di arte bianca, dal grano al pane, in cui verrà illustrato il processo che dalla macinazione dei Grani Antichi (Perciasacchi, Maiorca), attraverso l’impasto e la lievitazione naturale, da' vita al pane fresco e alla pasta artigianale; il secondo laboratorio, invece, si terrà nel caseificio dell'azienda, dove si potrà assistere alle fasi della realizzazione del formaggio e della ricotta. All'interno dei due laboratori sono previste le rispettive degustazioni.
Alle 13 inizierà il pantagruelico e genuino pranzo a base di cibi tipici della tradizione contadina: pane di grani antichi cunzato con olio extravergine di oliva, Perciasacchi con verdure spontanee e pomodoro siccagno, macco di fave con finocchietto selvatico e crostini di pane, pasta con qualeddo e ricotta, pasta con estratto di pomodoro, acciughe, olio extravergine e mollica atturrata, carni bianche e patate al forno, frutta di stagione. Tutti i prodotti sono di stagione ed arrivano direttamente dai campi dell’azienda, coltivati con metodo rigorosamente biologico.
Dopo pranzo, a partire dalle ore 15,30, si terrà il quarto ed ultimo appuntamento dell'edizione 2018 della rassegna "Autunno d'Autore". L'avvocato Diego Maggio presenterà il libro Conosci tu il paese dove...
Diego Maggio è vicepresidente nazionale dei Giuristi del Vino e Presidente dei Paladini di Sicilia. Da anni gira l'Italia e l'estero per far conoscere non solo la storia millenaria che ha accompagnato l’attività vitivinicola in Sicilia, ma anche il buon nome e l'alta qualità delle sue produzioni tipiche, raccontando le leggende e la storia della sua gente, le sue radici profonde, gli aneddoti ed i proverbi in dialetto siciliano. Da 20 anni è Consigliere Delegato e ora Consulente Giuridico del Consorzio di tutela dei vini doc dell’isola di Pantelleria. Ed è proprio grazie al lavoro dell'avvocato Maggio, che dieci anni fa si attivò per conto del Consorzio, che la plurisecolare pratica agricola pantesca della vigna ad alberello è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il libro Conosci tu il paese dove... racconta la storia di un giovane di Pantelleria che, raggiunto a vent’anni il fatidico “pezzo di carta”, è costretto a lasciare l’isola per cercare di realizzarsi altrove. A Parigi trova il lavoro e l’amore. Quando, dopo dieci anni, ritorna nella sua isola natale, decide di restarvi per sempre, sognando di vivere in questo difficile Sud con la sua donna francese. I veri protagonisti di questo libro di Diego Maggio sono i valori della famiglia, della terra e della tradizione. Il testo è accompagnato dalle splendide immagini di Paolo Codeluppi, fotografo reggiano, che fanno vivere aspetti e momenti non iconografici di Pantelleria. Lo spirito sotteso a tutte le cento pagine dell’elegante volume è costituito dalla constatazione dalla realtà umana, secolare ed ineluttabile, dell’andar via dalla propria terra, dalle proprie radici, dai propri tramonti e dalla nostalgia, unita al desiderio struggente di tornare dove si è nati. Il filo conduttore che lega l’incipit all’ultima sillaba e all’affascinante immagine conclusiva del libro racchiude il vero messaggio dell’autore: piuttosto che vagheggiare fortune ed orizzonti lontani ed illusori, vale la pena guardare alla prossimità della propria terra, impegnandosi a valorizzarne le tradizioni e i tesori, prima che questi, come rischia il vigneto pantesco, si estinguano.
FtNews , congratulandosi con l'avvocato Maggio e con gli organizzatori di questa meravigliosa iniziativa all'insegna della cultura, del buon cibo e del rispetto per l'ambiente, invita tutti a Ruralia domenica 18 novembre 2018. Una giornata nel cuore della Sicilia, dove poter riscoprire il contatto con la natura e con gli animali, il profumo ed il gusto dei prodotti tipici legati alla cultura contadina ed uno stile di vita salutare ed in armonia con la natura e con l'ambiente circostante.
Per info e prenotazioni: 3343517518 – 3664519067.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.