Redazione     Informativa     Link  

Fumo e fumatori: polemica insolita

mercoledì, 14 novembre 2018 19:25

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Una polemica insolita - su un tema, però di obbiettiva rilevanza per la salute dei cittadini e la salubrità dell'ambiente - è intercorsa, ieri, tra Rudy Punto Rudy, presidente della ONLUS "Benessere SenzaFumo" (che ha iniziato da tempo una forte campagna contro il fumo, evidenziandone la carica di pericolosità per la salute, da tutti i punti di vista) e il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini: uscitosene, domenica 11 novembre, con una serie di battute sul fumo e i fumatori.
"Con riferimento alle dure dichiarazioni di Matteo Salvini, senatore, Vicepresidente del Consiglio e ministro dell' Interno", precisa il Presidente di "Benessere SenzaFumo" , "riguardo ai fumatori ("Vedrò di far durare il meno possibile un’abitudine assolutamente nociva...", "Fumare è un gesto idiota, assolutamente idiota...", con relativi commenti della stampa, il ritorno al vizio con la fine della storia di Salvini con Elisa Isoardi..., "Via la mora, tornano le bionde…"), vorremmo che il senatore e il Pubblico venissero informati che da decenni l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e tutta la Comunità scientifica certificano che:
a - il fumatore non ha “un’abitudine” né fa semplicemente un “gesto idiota”, ma è un vero tossicodipendente da nicotina, ovvero un malato cronico. E', insomma, vittima di una fortissima dipendenza mortale che lo costringe a questo comportamento: analogamente agli alcolizzati e ai tossici da stupefacenti, che non sono “colpevoli” perché “scelgono” ciò che fanno, ma sono in realtà ormai dei malati, caduti inconsapevolmente in queste trappole quasi sempre dai 10 ai 18 anni, imitando amici o familiari;
b - ne consegue che non esistono “vizi”, con relativi “viziosi” a caccia di “Bionde” da godersi : esistono solo “Stupide”, ovvero cilindri di tabacco che, aspirato, “regalano” la droga-nicotina e 55/70 sostanze cancerogene per ogni singola sigaretta. I fumatori vanno informati correttamente e aiutati clinicamente/psicologicamente, non colpevolizzati : facendoli smettere, loro potrebbero salvarsi la pelle, e i non fumatori salverebbero la salute e le proprie tasche, evitando gli immensi costi pubblici per la cura delle loro malattie. Mentre l'ambiente non sarebbe più contaminato da centinaia di milioni di cicche tossiche e cancerogene".
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.