Redazione     Informativa     Link  

Zingaretti, un possibile rinnovamento

lunedì, 24 dicembre 2018 12:27

condividi su facebook
Rosario Pesce
È chiaro che il prossimo Congresso del PD segnerà, comunque vada, un momento importante nella dinamica politica del nostro Paese, visto che quello rimane il principale partito di opposizione e l’unico che, intorno a sé, può costruire uno schieramento ampio di forze, laiche e civiche, in grado di creare un’alternativa nel Paese all’odierna maggioranza.
Peraltro, la partita interna, ridotta alla bipolarizzazione dei candidati Zingaretti e Martina, aiuta molto la semplificazione e, quindi, favorisce un esito possibilmente unitario, visto che la vera scommessa è quella relativa alla tenuta del partito, anche all’indomani delle primarie del prossimo mese di marzo.
La spada di Damocle della possibile uscita dal partito di Renzi e dei renziani costituisce, di per sé, un nocumento più in termini di immagine, che di numeri elettorali.
Non crediamo, infatti, ad un’erosione dei gruppi dirigenti in caso di uscita renziana, ma tali gruppi dirigenti, invero, non possono non impegnarsi in vista di un profondo rinnovamento, dal momento che il messaggio delle urne dello scorso mese di marzo è inequivocabile.
In tal senso, l’elezione di Zingaretti, che è avanti a Martina nel gradimento popolare, può rappresentare un’utile occasione di rinnovamento e di catarsi per un partito che non deve accontentarsi di rappresentare solo il 20% dell’elettorato italiano e che può, invece, ambire a raggiungere obiettivi ben più rilevanti e prestigiosi.
È evidente che, inoltre, l’eventuale elezione di Zingaretti deve rappresentare, anche, un utile viatico per ricomporre la diaspora, che si è prodotta alla fine dello scorso anno con la nascita di Liberi ed Uguali.
Per aspirare a governare il Paese, infatti, è necessario mettere insieme le migliori energie, perché solo la via dell’unità può essere la precondizione per un successo alle prossime elezioni politiche, come fu ai tempi dell’Ulivo, quando Prodi riuscì a mettere insieme culture diverse, che avevano il comune denominatore di una visione progressista della società, laica e cattolica ad un tempo.
Zingaretti può riuscire laddove hanno fallito Veltroni, D’Alema, lo stesso Renzi?
Certo, non sarà facile il suo cammino, ma al momento è l’unico percorso possibile e sappiamo bene che una luce, per quanto tenue, è sempre in grado di illuminare una notte altrimenti profonda ed irreversibile.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.