Redazione     Informativa     Link  

Landini nuovo segretario generale della Cgil: previsioni su una nuova linea del sindacato

mercoledì, 30 gennaio 2019 16:55

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Maurizio Landini, 57 anni, ex leader della FIOM, il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese metalmeccaniche, è il nuovo segretario generale della CGIL, il maggior sindacato italiano: al posto di Susanna Camusso, che aveva già ricoperto questa carica per due mandati consecutivi. Nato a Castelnovo dei Monti (in provincia di Reggio Emilia) il 7 agosto 1961, Landini è il quarto di cinque figli di un cantoniere che è stato molto attivo durante la Resistenza. Dopo aver frequentato l’istituto per geometri, lasciati gli studi per iniziare a lavorare e dare così una mano alla famiglia, è entrato come apprendista saldatore in un'azienda metalmeccanica: iniziando poi anche l’attività sindacale, ed entrando nella Fiom a metà degli anni '80 come delegato. Prima funzionario della Fiom di Reggio Emilia, poi segretario generale per l’Emilia Romagna, nel 2005 approda alla segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici. Dopo aver preso parte ad alcune delicate trattative per il rinnovo dei contratti, come quelle alla Piaggio e alla Indesit, il 1 giugno 2010 diventa segretario generale della Fiom, mantenendo l’incarico sino a luglio 2017.
Con Landini, la segreteria sarà composta da almeno 10 persone, di cui 7 sette dell'area che fa riferimento al segretario uscente, Susanna Camusso. Tre, invece, saranno dell'area che fa riferimento a Colla, Vicesegretario generale. E' prevedibile, osserviamo, che, col nuovo segretario generale, la CGIL passerà a una linea più dura e combattiva nei confronti del governo: si spera, però, non di ostilità preconcetta, ma più concentrata sui temi dell'occupazione giovanile (l'Italia sta ritornando Paese di emigrazione, stavolta però più preoccupante perchè riguardante soprattutto i giovani laureati) e della lotta ai fenomeni di sfruttamento della manodopera bracciantile e di vero e proprio caporalato, tuttora ben lungi dallo scomparire.
L’Associazione Medici di origine Straniera in Italia (AMSI),le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-Mai), insieme al Movimento internazionale inter-professionale “Uniti per Unire” e a tutte le associazioni aderenti, esprimono le proprie sincere congratulazioni a Maurizio Landini, che con il 92, 7% delle preferenze è stato eletto nuovo segretario nazionale della CGIL, durante i lavori del suo XVIII Congresso, da poco concluso a Bari. Landini ha dimostrato, in tutti i suoi anni di intensa attività sindacale, un’ altissima sensibilità per i diritti del lavoratori immigrati, coniugando la sua attività con la lotta al caporalato, al lavoro nero e a quello irregolare.
Il presidente Amsi e Co-mai , prof. Foad Aodi, che è anche consigliere all’Ordine dei Medici di Roma, esprime i suoi più sinceri auguri a Landini, del quale ha avuto modo di apprezzare l’onestà e la sensibilità. “L’ attività sindacale, infatti”, ricorda Aodi, “è di indiscutibile importanza anche per supportare i temi di rilevanza nazionale che attengono alla Sanità. Ringraziamo Susanna Camusso per l'ottimo lavoro svolto da Segretario Generale della Cgil e per la proficua collaborazione instaurata coi nostri movimenti, aderendo alle iniziative più importanti con patrocini e con gli ottimi interventi dei suoi delegati: come in occasione della presentazione dei nostri progetti #Cristianinmoschea, ,#Musulmaninchiesa, e dei Congressi di Amsi e di Uniti per Unire, difendendo insieme a noi i diritti umani”. Aodi auspica che con Landini si possa intensificare lo sforzo e l'unità di tutti i sindacati, anche quelli dei medici, per archiviare la stagione della paura e dell'insicurezza degli italiani verso l'immigrazione e si possa promuovere il dialogo interreligioso.
“Chiediamo subito azioni comuni contro la disoccupazione, il lavoro nero, il caporalato, lo sfruttamento degli esseri umani, i pregiudizi, la paura, il razzismo e le discriminazioni”, conclude il Presidente di AMSI e Co-mai: “per un Italia migliore, libera e democratica, mai razzista, e amata nel mondo per la sua civiltà , la sua cultura e la solidarietà che ha sempre espresso verso i più deboli ed i popoli sofferenti “.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.