Redazione     Informativa     Link  

La ricomposizione della Sinistra

domenica, 17 febbraio 2019 11:11

condividi su facebook
Rosario Pesce
È evidente che un’alternativa, in questo momento, nel Paese all’odierno Governo non c’è.
Questa può nascere solo se lo schieramento, naturalmente antitetico alla maggioranza, riuscirà ad acquisire la necessaria compattezza per far fronte ad una sfida importante, qual è quella appunto dell’alternativa democratica.
Ma, nei prossimi mesi sarà possibile assistere ad una ricomposizione del quadro delle forze di Centro-Sinistra?
Molto dipenderà dagli esiti del Congresso del PD, attualmente in corso.
Zingaretti, che è il candidato favorito sulla carta, ha lanciato la sfida: mettere da parte le incomprensioni del recente passato e riunire un ventaglio di soggetti politici, in un’unica lista alle prossime elezioni europee, che possano conseguire almeno un terzo dei voti validi.
Sarebbe, questa, una preziosa premessa per lanciare, nel corso della seconda parte della legislatura, una sfida vera ed autentica, quella che solo le forze democratiche ed europeiste possono dispiegare contro il sovranismo che - invece - impera al momento non solo in Italia, ma in molti Paesi europei.
È chiaro che, in particolare, in Italia bisogna svegliarsi da un torpore inquietante, quello che ha caratterizzato tutti i partiti progressisti all’indomani della sconfitta in occasione delle elezioni politiche del marzo 2018, quando più che il PD vennero penalizzati dagli elettori Renzi ed il renzismo.
Ma, la sola leadership di Zingaretti può bastare per ridare nuova vita a chi, per un anno circa, si è limitato a leccare le ferite?
È chiaro che la risposta è negativa.
Un nuovo leader ed una rinnovata classe dirigente sono una condizione necessaria, ma non sufficiente per rinascere.
Sarà necessaria una presenza forte su tutti i temi di grandissimo impatto sociale, se il PD e le forze civiche, che saranno protagoniste del nuovo progetto, vorranno per davvero lanciare una sfida che non sia solo velleitaria.
Noi a questa sfida, per la rinascita del Centro-Sinistra e per creare un’alternativa reale nel Paese, vogliamo essere partecipi: con noi sarà protagonista, anche, la maggioranza degli Italiani?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.