Redazione     Informativa     Link  

Una primaria essenziale

sabato, 02 marzo 2019 19:19

condividi su facebook
Rosario Pesce
Le elezioni primarie di domenica 3 marzo sono essenziali per il PD e per il futuro politico non solo di quel partito, ma dell’intero Centro-Sinistra.
È evidente che Zingaretti è in netto vantaggio rispetto agli avversari, ma è altrettanto vero che il suo vantaggio deve concretizzarsi in una vittoria netta, con un margine molto ampio, che lo possa portare in Assemblea Nazionale ad avere la maggioranza assoluta dei componenti.
Altrimenti, si aprirebbe un periodo ancora peggiore di quello che è intercorso dalle elezioni della scorsa primavera.
Infatti, un’eventuale vittoria priva della maggioranza assoluta da parte di Zingaretti rimetterebbe in gioco gli uomini di Renzi, che aspirano a fermare l’ascesa del Governatore del Lazio.
Non è un caso se i due candidati, che contendono la Segreteria Nazionale a Zingaretti, sono entrambi di area renziana.
Ma, è venuto il momento di rompere il cordone ombelicale con Renzi ed il renzismo, visto che la sconfitta del 2018 ha evidenziato che l’ex-premier ha portato il partito in rotta di collisione con la propria base, che invece ora sta riprendendo smalto ed entusiasmo grazie alla candidatura di Zingaretti.
Peraltro, è essenziale che siano in molti ad andare al voto: è chiaro che i tre milioni di elettori delle scorse primarie sono un obiettivo quasi impossibile, ma è necessario che il voto venga suffragato, almeno, dalla partecipazione di un milione e mezzo di Italiani, soglia virtuale che può indicare il successo o meno della competizione.
E, sulla scia di Zingaretti, non si può che auspicare anche il successo, in particolare in Campania, della sua candidata alla Segreteria regionale, Armida Filippelli, cosicché si possa creare una liaison virtuosa fra il livello centrale e quello periferico, che è la condizione prioritaria per rilanciare l’azione di un partito, altrimenti destinato a divenire sempre meno determinante negli equilibri della democrazia italiana.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.