Redazione     Informativa     Link  

Le ceneri di Gramsci

martedì, 30 aprile 2019 17:38

condividi su facebook
Rosario Pesce
Nel giorno dell’anniversario della morte di Gramsci, sembra che la Sinistra italiana abbia dimenticato il suo fondatore, il pensatore che, invero, più di altri ha condizionato il pensiero politico del Novecento, a tal punto da essere considerato, in tutta Europa, il punto di riferimento essenziale per coloro che hanno tentato di ideare un progetto comunista della società compatibile con i valori della democrazia.
La dimenticanza dell’anniversario della morte del più importante riferimento della cultura progressista è un fatto grave, visto che, in un momento storico nel quale mancano padri nobili, Gramsci lo è a maggior ragione, sia sul piano della riflessione teoretica, che su quello della morale.
È chiaro che gli sviluppi politici degli ultimi decenni hanno condizionato non poco le conseguenze, di cui abbiamo detto.
La nascita di un partito, il PD, che ha tentato di fare una sintesi del pensiero cattolico democratico con quello socialista, costituisce un unicum nel quadro europeo, visto che in tutti i Paesi dell’Occidente le due tradizioni – quella cristiana e quella del riformismo socialdemocratico – sono alternative fra di loro e non oggetto di un’operazione molto difficile di sincretismo.
In tal senso, diviene molto improbabile racchiudere nello stesso Pantheon Gramsci con don Sturzo, Turati con Togliatti, Moro con Berlinguer, visto che - anche in Italia - queste culture si sono contrapposte assai duramente l’una all’altra e sono giunte ad uno sforzo di alleanza, con il Compromesso Storico, solo quando era necessario difendere lo Stato dal pericolo del terrorismo rosso e nero, alla fine degli anni Settanta del secolo scorso.
Per tal motivo, a distanza di dieci anni dalla nascita del PD, oggi il ceto dirigente di quel partito è ancora alla ricerca di una cultura politica di riferimento, che tenga conto della tradizione del Novecento, ma anche degli ineluttabili cambiamenti che derivano dalla globalizzazione e dai fatti sociali salienti di questo primo ventennio del XXI secolo.
E, perciò, diviene più grave l’aver messo in soffitta Gramsci, perché il pensatore di origini sarde fu quello che, meglio di altri, comprese la specificità della vicenda nazionale, intuendo che il Comunismo italiano dovesse seguire una strada diversa ed autonoma da quella della madre Russia.
Forse, le ceneri di Gramsci – per riprendere il titolo di un’opera di Pasolini – inquietano ancora qualche esponente della Sinistra italiana?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.