Redazione     Informativa     Link  

Se la politica è impotente…

sabato, 11 maggio 2019 21:10

condividi su facebook
Rosario Pesce
È evidente che, da qualche anno a questa parte, la politica si mostra sempre più impotente, sia a livello nazionale che locale, per cui i Governi e le amministrazioni periferiche sono destinati ad una turnazione di maggioranze e di gruppi dirigenti, mentre nel recente passato la continuità prevaleva sulla discontinuità.
È ovvio che la politica paga, in modo ridondante, la perdita di credibilità che ha dovuto scontare nel corso dell’ultimo ventennio, visto che il ceto politico è stato, ampiamente, delegittimato in primis dalle inchieste giudiziarie e, poi, dalla trasformazione della società, che per effetto anche della globalizzazione vede il primato dell’economia e del mercato sulla proverbiale capacità di mediazione sociale, cui assolveva in passato l’istituzione rappresentativa.
Cosa fare, allora, perché la politica riconquisti gli spazi che ha perso?
Certo, non ci troviamo di fronte ad un processo destinato a durare poco tempo: la delegittimazione della politica e, con essa, della democrazia purtroppo apre degli scenari, che possono essere inquietanti per molti osservatori, oltreché per le persone comuni, che non vogliono rassegnarsi ad una siffatta prospettiva futura.
Forse, bisogna ricostruire il rapporto fra economia e politica?
Ma, come può mettersi in moto un simile processo, se il mercato è sempre il fattore strutturale della complessa modernità?
Il mercato, peraltro, appare non frenato né dalle leggi, né dalle forze che - un tempo - svolgevano una sana mediazione, evitando così che gli eccessi del liberismo potessero creare dissenso e rotture all’interno del consesso sociale.
La globalizzazione ha portato fuori dal mondo della produzione milioni di persone, che oggi sono disoccupate o sottoccupate, venendosi a trovare in condizioni ben peggiori di quelle di un passato recente, che da qualche parte - finanche - si rimpiange.
Oggi, si paga un prezzo altissimo in termini sociali: chi, per un verso, aspetta un sussidio pubblico per sopravvivere, chi - per altro - lavora pagando un carico di imposte che, invero, non trova pari in altre parti del mondo e, per tutti, il futuro sembra nebuloso.
Forse, in nome del nuovismo, sono state destrutturate in modo irreversibile delle certezze, che erano invece preziose per tutti gli attori sociali?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.