Redazione     Informativa     Link  

Albano (RM), al via la Rassegna del Teatro Antico

domenica, 26 maggio 2019 18:33

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Albano (RM), al via la Rassegna del Teatro Antico Da martedì 28 a venerdì 31 maggio, presso l’Anfiteatro Romano di Albano Laziale (RM), si terrà la Seconda Rassegna dei Laboratori di Teatro Antico. Patrocinata dal Comune di Albano Laziale e dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico con un contributo del Museo Civico di Albano, la Rassegna ha visto l’adesione di licei provenienti da tutta Italia che presenteranno i lavori dei loro laboratori teatrali insieme a quelli delle classi del potenziamento teatrale del Foscolo e al laboratorio "Theatron" dell'Università Sapienza di Roma.
Le rappresentazioni si terranno in orario pomeridiano – serale a partire dalle ore 16.30.
Aprirà la rassegna l'Edipo re di Sofocle, a cura del liceo Torlonia di Avezzano (AQ), cui seguiranno La lunga notte di Antigone, a cura del liceo Dante Alighieri di Roma, e Un dì vedrai..., a cura delle classi prime del potenziamento teatrale del Foscolo. Mercoledì 29 toccherà alle Baccanti di Euripide, a cura del liceo Vittorio Alfieri di Torino, al Coro dalle Troiane di Euripide, a cura di Marcella Petrucci e Maddalena Serratore, e alla rappresentazione Ascolta la mia voce, curata dalle classi seconde del potenziamento teatrale del Foscolo. La giornata di giovedì 30 maggio sarà dedicata alla commedia: protagonisti saranno i ragazzi del liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco (NA), che metteranno in scena gli Uccelli di Aristofane, e i ragazzi delle classi terze del potenziamento teatrale del Foscolo di Albano, che rappresenteranno le Nuvoledi Aristofane e la Mostellaria di Plauto. La Rassegna chiuderà i battenti venerdì 31 maggio con due tragedie: le Coefore di Eschilo, a cura del Laboratorio "Theatron" della Sapienza, e il Filottete di Sofocle, a cura della IV C del Foscolo, reduce dalla rappresentazione fatta a Palazzolo Acreide (SR) domenica 19 maggio nell'ambito del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.
FtNews ha realizzato una brevissima intervista alla prof.ssa Marcella Petrucci, referente del progetto insieme alla prof.ssa Donatella Russo, curatrice delle scenografie.
Quest'anno la Rassegna ha assunto carattere nazionale, infatti parteciperanno scuole di diverse città italiane. E' una manifestazione che vuole dare seguito al nostro impegno nel campo della diffusione del teatro classico: l'Istituto Nazionale del Dramma Antico nel 2013 ci ha assegnato il prestigiosissimo titolo di Fuoco di Prometeo, in quanto scuola che promuove la diffusione del teatro classico e polo della diffusione della cultura classica attraverso il teatro. E' straordinario riflettere sull'idea che ancora oggi si possa parlare di teatro antico all'interno di un liceo, suo luogo d'elezione. Gli spettacoli di questa Rassegna - continua la prof.ssa Petrucci - avranno struttura triadica, proprio ricordando gli agoni tragici.
La giornata di giovedì 30 maggio vedrà in scena tre commedie; nell'ambito della Giornata Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione Antico e Moderno, verrà ospitato il prof. Alfredo Maria Morelli, che terrà un intervento dal titolo "Dalla Grecia a Roma: temi e modelli della commedia". In questa giornata così importante per tutti noi della Delegazione Antico e Moderno dell'AICC saranno ospiti anche gli studenti del liceo Tasso di Roma. Sarà un'occasione di grande scambio di idee e di cultura teatrale.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.