Redazione     Informativa     Link  

Una condizione incerta

domenica, 02 giugno 2019 10:28

condividi su facebook
Rosario Pesce
È ovvio che il risultato elettorale della scorsa domenica ha restituito al Paese una condizione politica ancora più incerta di quella precedente al voto.
Il rovesciamento dei rapporti di forza fra Lega e M5S non può che creare ulteriori sollecitazioni al quadro esistente.
La maggiore forza della Lega non può che spingere il programma del Governo verso le richieste del partito del Carroccio, che non solo sono in contraddizione con quelle dell’alleato, ma devono trovare la necessaria conciliazione con le norme europee in materia di bilancio degli Stati che fanno parte dell’Unione.
E la difficoltà maggiore sarà evidente in fase di redazione della prossima manovra di riequilibrio finanziario, quando i conti dovranno essere riallineati con gli indirizzi europei, a meno che non si voglia andare incontro ad una sanzione da parte degli organismi comunitari.
Ed il PD?
Ha recuperato qualche punto rispetto all’esito delle elezioni del 2018, ma la strada è ancora molto lunga e deve essere percorsa in salita, visto che le distanze in termini numerici rispetto alla Destra sono molto rilevanti.
Ed, allora, è probabile il ritorno alle urne?
Crediamo di no, visto che né i vincitori, né i vinti hanno interesse a misurarsi di nuovo con il voto: la stessa Lega, che oggi ha un potere contrattuale altissimo, può condizionare l’azione del Governo in modo significativo e, quindi, potrebbe essere non interessata a tornare alle urne nel giro di pochi mesi.
Ci sarà, ancora, instabilità?
Crediamo, invero, che la legislatura possa durare a lungo, visto che il vero esame per tutte le forze è costituito dalle elezioni regionali della prossima primavera: solo dopo il 2020 si potrà capire se il Parlamento odierno è vicino allo scioglimento o meno.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.