Redazione     Informativa     Link  

Sulle spiagge pontine tornano i Racconti di Sabaudia

martedì, 30 luglio 2019 08:47

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Anche quest'anno è tornato l'immancabile appuntamento con I Racconti di Sabaudia, il progetto culturale ideato e curato dalla giornalista Maria Costici, con il patrocinio della Provincia di Latina, il sostegno di Poste Italiane, dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, del Consorzio Mare Pontino. Il volume, dedicato al giornalista e scrittore Enzo Bettiza e alla stilista Carla Fendi, entrambi molto legati alla città delle dune, è stato presentato ieri mattina a Palazzo Mazzoni alla presenza di Giada Gervasi, sindaca di Sabaudia, Francesca Avagliano, delegata alla Cultura, Nori Corbucci, costumista cinematografica e scrittrice, Laura Laurenzi, giornalista de la Repubblica, Nino Schintu, ex sindaco di Sabaudia, e della stessa Costici.
Il libro, che ha una tiratura limitata di quindicimila copie, dal 20 luglio è distribuito gratuitamente presso gli stabilimenti e gli alberghi del litorale e al molo B del Terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino.
Si compone di due sezioni, per un totale di ventisei racconti. Nella prima parte tredici nomi noti hanno testimoniato con i loro racconti l'adesione a questa bella iniziativa culturale a favore della lettura, mentre nella seconda, dedicata agli autori emergenti, si sfideranno i tredici finalisti del concorso letterario nazionale. Solo la seconda sezione del libro sarà soggetta a votazione da parte di due giurie: quella popolare, composta dai lettori delle spiagge e degli alberghi del litorale pontino, che voteranno tramite un'apposita scheda, e quella d’onore, presieduta dal Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Nel libro Francesco Totti apre il suo cassetto dei ricordi per raccontare i momenti più significativi della sua vita: calcio, amore, affetti familiari, ma anche il racconto di una misteriosa donna entrata a far parte della sua vita e il rammarico di non averle mai dedicato un goal.
Marisa Laurito, attraverso il suo racconto sotto forma di favola, la cui protagonista, Gelsomina, anima antica e segreta, rappresenta il richiamo al recupero dei valori e delle coscienze, si fa portavoce di una denuncia contro l’inquinamento del mare.
Guido, il cane randagio salvato da Lavina Biagiotti Cigna in una fredda notte invernale, racconta la storia della maison Biagiotti e ricorda la figura della compianta stilista Laura, simbolo indiscusso del Made in Italy nel mondo.
Nori Corbucci, moglie del regista Sergio, racconta il grande amore tra Carla Fendi e il suo Candido, ma svela anche una Carla Fendi segreta, ironica e scherzosa, organizzatrice di un finto matrimonio con tanto di falso prete e ricevimento con orchestra tra le dune.
Dopo cinquanta anni Manuela Fiorini De Rensis rivela per la prima volta la sua grande storia d’amore con Raniero Gattinoni, nata tra le dune di Sabaudia; un amore tormentato e impossibile, osteggiato dalla "matriarca" Fernanda.
Frida Giannini, una delle più note stiliste italiane, racconta il rapporto magico che la lega a Sabaudia, luogo incantato dove trascorre momenti felici in compagnia degli affetti familiari e degli amici.
Giulio Saporetti, fondatore del famoso stabilimento nato alla fine degli anni ‘50 sotto la montagna della maga Circe, ha voluto lasciare il suo racconto postumo, ricco di curiosità, storie mai raccontate, segreti mai svelati, tra cui la sua ultima dichiarazione di ammirazione prima di morire a Monica Vitti, l’attrice che più di tutte ha avuto un posto speciale nel suo cuore.
Marcello Minenna, economista, direttore della Consob, docente di Finanza Matematica alla Bocconi e alla London Graduate School, confessa di rivolgersi al suo amato mare per chiedergli consiglio prima di ogni sua scelta professionale.
Da sinistra: Nino Schintu, Maria Costici, Nori Corbucci, Giada Gervasi, Laura Laurenzi, Francesca Avagliano
Jimmy Ghione, inviato del TG satirico “Striscia La Notizia”, ci rende partecipi della sua vita avventurosa e del ricordo doloroso degli anni dedicati ai servizi sull’uranio impoverito e sui giovani militari italiani mandati a bonificare le aree dei Balcani.
Dalla penna di Laura Delli Colli, giornalista cinematografica e scrittrice, nasce una storia di amori, ricordi, rimpianti e tradimenti di coppie; un soggetto perfetto per un bel film da girare in uno dei set cinematografici italiani.
Daniele Lupo, campione olimpionico di Beach Volley, ricorda e racconta di un suo Capodanno speciale trascorso a Sabaudia, culminato con un tuffo nelle acque gelide del mare. Narra anche i momenti più difficili della sua vita agonistica, segnati dalla scoperta di un tumore che è riuscito a sconfiggere con animo indomito, fermamente convinto che non è la malattia che può fermare un atleta nella sua lunga corsa verso il traguardo.
Gianni Quaranta, scenografo, premio Oscar per il film “Camera con Vista” di James Ivory, ricorda tutta la preparazione della produzione del corto “Maruzzella”, da lui firmato come regista, vincitore nel 2005 dei CORTI DI SABAUDIA, e svela la storia incredibile di quel ragazzo, attore per caso proprio in quel corto, che dopo quell'esordio verrà chiamato come protagonista di importanti film internazionali.
Giorgia Rossi, conduttrice sportiva Mediaset, ci rende partecipi dei suoi dialoghi con il mare e dei tanti pensieri che, contemplandolo, scaturiscono nel suo cuore.
La giuria d'onore del concorso letterario nazionale, presieduta dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, è composta da nomi eccellenti: Raimondo Astarita, Vicepresidente Fondazione ANIA, Paola Cacianti, giornalista RAI, Paolo Cassola, Direttore Ente Parco Nazionale del Circeo, Maria Corbi, giornalista La Stampa, Ugo de Carolis, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma, Stefano Dominella, Presidente Gattinoni Couture e Sezione Moda Unindustria, Francesco Giorgino, giornalista TG1 e docente Luiss, Giuseppe Lasco, Vicedirettore Generale Poste Italiane, Laura Laurenzi, scrittrice e giornalista la Repubblica, Guillermo Mariotto, Direttore Creativo Gattinoni Couture, Simonetta Matone, magistrato, Myrta Merlino, giornalista La 7, Emilio Misuriello Amministratore Delegato ESRI Italia, Barbara Palombelli, giornalista Mediaset, Ada Urbani, Assessore Cultura e Sviluppo Economico Comune di Spoleto.
I tredici finalisti che si contenderanno la vittoria hanno dai 24 agli 80 anni. Questi i loro nomi: Eugenio Benetazzo, Isabella Delle Monache (Latina); Vito B. Del Volgo, Stefano Polidoro, Edoardo Ottone, Iunia Valeria Saggese (Sabaudia); Eliseo D’Urso (Napoli); Claudio Moretti, Francesca Romana La Piazza, Gabriele Mennini, Luca Raimondo (Roma); Marco Patruno (Torino); Daniele Rondinelli (Marina di Ravenna). Le loro schede di presentazione sono presenti sulla pagina Facebook @iraccontidisabaudiaofficial.
La filosofia di questo interessante progetto, nato per incentivare la lettura e la scrittura, è racchiuso in uno dei racconti finalisti in concorso: …..So già che questo racconto non farà di me il nuovo Dan Brown, anche se l’ho scritto pensando che fosse possibile! Non so se me lo pubblicheranno mai, ma so che tra molti anni io lo rileggerò comunque e mi ricorderò quanto sia stato importante affidare alla scrittura i miei pensieri, i miei ricordi.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.