Redazione     Informativa     Link  

Un’estate rovente

domenica, 04 agosto 2019 11:33

condividi su facebook
Rosario Pesce
Quella che stiamo vivendo è un’estate anomala, certamente, da un punto di vista climatico, dal momento che da anni mancavano temperature così alte ed in grado di protrarsi per così lungo tempo.
Ma, purtroppo, è un’estate funestata anche da pessime e tragiche notizie: dalla morte del giovane carabiniere campano, ucciso a Roma nell’esercizio delle sue funzioni, ai dati che arrivano dagli Enti di statistica, che ci restituiscono - attraverso i loro numeri - l’immagine di un Paese che, piano piano, va incontro ad una povertà sempre più forte e diffusa, a tal punto che gli immigrati in Italia sono, al momento, meno numerosi di coloro che decidono di emigrare per farsi una vita in altre parti d’Europa.
Il saldo migratorio, quindi, per il nostro Paese è negativo e ciò dimostra come gli Italiani stessi non hanno più fiducia nelle possibilità che l’Italia possa rialzarsi dalla contingenza difficile, che in verità sta vivendo, senza soluzione di continuità, ormai da un decennio.
Forse, dell’Europa ricca di un tempo noi siamo divenuti il fanalino di coda?
Forse, nei prossimi due decenni - finanche - i Paesi dell’Est ex-comunista avranno un prodotto interno loro maggiore o pari al nostro?
Forse, visti gli ultimi accordi commerciali e gli assetti geopolitici che si stanno costruendo, l’Italia diverrà una colonia di Russia e Cina?
Certo è che, mentre il sole riscalda oltremodo la terra ed il mare, quella del 2019 sarà ricordata come un’estate di transizione – l’ennesima, invero – verso equilibri politici ed istituzionali, di cui si ignora l’esito finale.
Non siamo più la quinta potenza mondiale, come lo fummo alla fine degli anni Ottanta e, quindi, della Prima Repubblica: siamo, forse, un Paese alla ricerca di un’identità smarrita?
E, quando potremo divenire competitivi di nuovo sia in termini economici, che di dinamicità sociale?
Sono, queste, domande cogenti a cui, forse, sarà meglio dare una risposta in occasione della ripresa autunnale, godendoci le ultime settimane di un’estate che, certamente, non rimarrà anonima nei futuri libri di storia italiana.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.