Redazione     Informativa     Link  

Le primarie del PD

domenica, 01 marzo 2015 20:39

condividi su facebook
Rosario Pesce
Mentre scriviamo, le primarie del PD, nelle Marche come in Campania, sono in pieno svolgimento, per cui non conosciamo né l’esito finale, né l'andamento delle operazioni di voto.
Vorremmo, però, immaginare un esito, che sia condiviso, poi, sia dal candidato vincitore, sia da quello perdente, perché è giusto che la consultazione, interna ad un partito, si svolga secondo criteri non solo di trasparenza, ma soprattutto di condivisione di un comune obiettivo, che è - nel caso di specie - l’individuazione dello sfidante, che possa avere le maggiori probabilità di successo nella competizione di maggio.
Pertanto, non si può non auspicare un finale trionfale per un partito che, soprattutto in Campania, ha vissuto momenti non felici, perché la Segreteria Nazionale e quella Regionale hanno tardato, evidentemente, nel trovare una soluzione condivisa, che potesse impedire il voto odierno.
Noi siamo assertori del criterio che la base di un partito possa scegliere la classe dirigente, che dovrà governare Regioni e Comuni, per cui è sacrosanto il ricorso alle urne ed abbiamo, sempre, considerato una sciagura l’eventuale cancellazione d'imperio delle elezioni campane, qualora questa si fosse verificata, come una parte importante del PD pur richiedeva a gran voce, arrivando - finanche - alle dimissioni, come nei casi di illustri parlamentari, quando è stato chiaro che l’esito della contesa dipendeva, unicamente, dal voto popolare e non da accordi poco chiari fra i vari capibastone romani e napoletani.
Per tal motivo, riteniano di non condividere le parole di Roberto Saviano, il quale ha bollato la consultazione odierna come un momento condizionato, invece, pesantemente da interessi clientelari e camorristici, per cui, usando il suo prestigio nazionale, ha invitato i cittadini campani a disertare le urne.
I primi dati sull’affluenza dimostrano il contrario: gli elettori della Campania si stanno recando ai seggi in modo massiccio, per cui il risultato, che si conoscerà nella tarda nottata, sarà l’esito di una partecipazione popolare, finalmente, convinta ed entusiasta.
Peraltro, un dato è certo: non si può parlare, genericamente, di rischi di infiltrazione per impedire a migliaia di persone perbene di esprimere una preferenza per l’uno o l’altro dei due candidati, che si contendono la nomination per le elezioni della prossima primavera, perché altrimenti, in nome di paure infondate, si rischia di commissariare la democrazia, che è - invece - il principale antidoto contro la camorra ed i poteri organizzati, che tendono ad usare momenti simili, per acquisire forza contrattuale verso il mondo della politica e dei partiti tradizionali, in particolare di quelli di Governo, di cui la criminalità ha gran bisogno, per continuare ad alimentare i propri traffici illeciti.
Quindi, alla luce di tali riflessioni, non possiamo che essere ben lieti che l’invito dello scrittore non sia stato accolto, perché si sarebbe consumata una sconfitta per il PD e per la democrazia tutta, qualora, non andando al seggio i cittadini perbene, effettivamente le mafie avessero avuto agio nel condizionare il risultato campano, come quello di qualsiasi altra competizione, visto che è, ormai, ben noto che non solo i territori meridionali sono sovraesposti al pericolo di infiltrazione camorristica.
Non possiamo, dunque, non godere per una bella giornata di democrazia, in attesa che i risultati diano ragione ai candidati che, meglio dei loro contendenti, potranno portare il PD al governo regionale, in particolare in Campania, cioè nella Regione più problematica dove si va al voto quest’oggi.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.