Redazione     Informativa     Link  

Tempi di guerra

domenica, 13 ottobre 2019 07:11

condividi su facebook
Rosario Pesce
Gli ultimi eventi bellici, che si stanno producendo in una terra martoriata, come quella a cavallo fra la Turchia e la Siria, dimostrano come la pace sia un obiettivo ben lontano dal concretizzarsi.
Purtroppo, le guerre, in questo primo scorcio di terzo millennio, sono aumentate notevolmente in numero, anche perché l’ordine internazionale, che si è sfaldato all’indomani della caduta del Muro di Berlino, non è in grado di assicurare una condizione di vita dignitosa per molte popolazioni, che sono ancora alla ricerca dell’autodeterminazione, come - appunto - nel caso curdo.
E, di fronte a fatti simili che cagionano la morte di bambini e di innocenti, gli Stati sono impotenti.
Dov’è, ad esempio, l’Unione Europea, la cui voce si è avvertita in modo fin troppo flebile negli eventi dell’ultima settimana?
Certo, la Turchia è una potenza mondiale e nessuno vuole inimicarsela, ma si può consentire ad Erdogan di consumare il massacro di un’intera etnia, come quella curda, che peraltro si è sempre contraddistinta nella lotta armata contro il terrorismo islamico?
È evidente che, non sempre, le ragioni della morale coincidono con quelle della politica e dell’economia, ma è altrettanto ovvio che la pubblica opinione internazionale non può, né deve tacere rispetto al consumarsi di crimini siffatti.
Forse, l’Occidente può alzare la voce per indurre la Turchia a fermarsi nell’eccidio dei Curdi?
Forse, è giunto il momento che le ragioni dell’umanità prevalgano rispetto a quelle del calcolo cinico e freddo: d’altronde, in quello scorcio di mondo, qual è il Medioriente, non mancano le ragioni di conflitto fra popoli di culture e religioni diverse.
Per tutti questi motivi, l’Europa, l’Occidente, il globo ricco ed avanzato sono chiamati ad arrestare un’aggressione infausta ed ingiusta, a meno che non si voglia rinunciare alle ragioni stesse del vivere civile.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.