Redazione     Informativa     Link  

Un augurio speciale

domenica, 05 aprile 2020 13:33

condividi su facebook
Rosario Pesce
È difficile, in questi giorni di quarantena, poter formulare gli auguri, anche a fronte di una condizione sanitaria complessiva che non migliora in modo netto, nonostante il sacrificio della permanenza forzata a casa di milioni di Italiani, che hanno rinunciato alle loro attività giornaliere.-
Ogni giorno, si assiste alla triste contabilità dei morti e dei nuovi contagi, che segnano una condizione di non ritorno per il Paese, almeno fino a quando non sarà utilizzabile un vaccino, che metta tutti al sicuro.
In questo contesto, si celebra la Domenica delle Palme e, quindi, a distanza di una settimana la Santa Pasqua, che giunge nel periodo peggiore dell’infezione, visto che inizialmente si sperava che, con l’arrivo della primavera, anche il virus ci avrebbe abbandonati.
Peraltro, si sa bene che i riti della settimana santa normalmente vengono vissuti all’aperto, a contatto con la natura, ma è ovvio che quest’anno non è possibile vivere una Pasqua ordinaria, vista l’eccezionalità del momento storico che viviamo.
Ed, allora, per chi è credente non rimane altro che affidarsi al Signore, pregandolo perché intervenga a modificare un corso degli eventi, che può cagionare la morte di milioni di persone in tutto il mondo, se dovesse proseguire ancora per moltissimo tempo la diffusione del Covid.
D’altronde, i danni sono stati già arrecati, non solo quelli all’economia, ma in particolare quelli a milioni di cittadini, il cui mutamento di abitudini giornaliere ha cagionato il venir meno di un equilibrio psico-fisico, che nelle nostre società si mantiene in piedi molto difficilmente già in condizioni ordinarie.
Ed, allora, la festa della Resurrezione del nostro Dio non può che segnare - simbolicamente - l’inizio della resurrezione dell’intera umanità, perché solo un nuovo inizio alla nostra società può consentire a noi tutti di tornare a ciò che più ci piace e ci interessa.
Sarà, quindi, una Pasqua di palingenesi autentica, anche perché se il mondo in questo triste momento storico non rinasce, esso è condannato a perire in modo definitivo.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
05/04/2020 14:52:18
da: a: info@ftnews.it
Oggetto: INVIA UN COMMENTO ALLA REDAZIONE
Nome: Pagano Vincenza
Messaggio: Sante parole e sagge considerazioni! Ora o mai più! Chi vuole intendere intenda. E auguriamoci che intendano.... Un abbraccio profondo dal profondo dell'anima, mio dolce preside! Certa sensibilità ce l'ha solo chi ha veramente sofferto ma i malvagi sembrano esentati anche da questo... Una fogliolina di palma ricopra la sua vita e la protegga sempre dalla cattiveria umana. La gioia della resurrezione illumini ogni sua alba! Enza
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.