Redazione     Informativa     Link  

Una vita nuova

sabato, 25 aprile 2020 10:32

condividi su facebook
Rosario Pesce
Una vita nuova È ineluttabile che, quando usciremo dalla quarantena, la vita degli Italiani sarà molto diversa da quella del recente passato, perché i divieti di natura sanitaria imporranno uno stile esistenziale differente da quello che conoscevamo.
Non solo la cosiddetta distanza sociale fra le persone, ma in particolare l’ampia fascia del bisogno caratterizzerà l’economia di un Paese che esce da un bimestre che ha determinato danni non meno importanti di quelli cagionati da anni di conflitto mondiale.
I dati finanziari, che si preannunciano, sono terrificanti: una riduzione possibile del Pil di quindici punti; un innalzamento del debito e del deficit a livelli che non abbiamo conosciuto neanche ai tempi della Prima Repubblica, quando il debito pubblico cresceva per fare investimenti.
Sarà, quindi, un mondo nuovo e, per certi aspetti, inusuale per molte generazioni di Italiani, che non hanno conosciuto la Guerra e le miserie del Dopo-Guerra.
A fronte di questi fattori così drammatici, è però necessario evidenziare alcuni elementi positivi: gli Italiani, dinnanzi a difficoltà di questa portata, sono soliti unirsi e tendere verso la medesima direzione, contrariamente al ceto politico che, invece, enfatizza le divisioni.
Non è, questo, un lusso che ci possiamo permettere, quando la mattina del 4 maggio ogni Italiano tornerà nei luoghi di lavoro, che per due mesi non ha frequentato.
L’Unità nazionale non può che essere la premessa per la rinascita e per la liberazione dal bisogno socio-economico indotto dalla pandemia.
L’alternativa, costituita dalle continue divisioni, non può che far male ad una nazione che, già nei mesi precedenti al Covid, aveva manifestato segni di rallentamento della propria economia.
Tornare ai tempi dei Guelfi e dei Ghibellini non aiuta nessuno, tanto più alla vigilia di un ciclo storico che segnerà il secolo che stiamo vivendo.
Si tratterà, senza enfasi, di realizzare una vera e propria ricostruzione economica, politica e morale del Paese: senza questa, rischieremmo - per davvero - di disintegrarci come nazione ed, allora, il virus si dimostrerebbe più nefasto di tutte le guerre dei secoli precedenti.
Forse, ci riusciremo ad uscire dall’impasse odierno: è, però, necessario che si ragioni non più con la categoria dell’Io, ma con quella del Noi.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.