Redazione     Informativa     Link  

Il ritorno dello sport

domenica, 03 maggio 2020 10:30

condividi su facebook
Rosario Pesce
Con la conclusione della fase 1 e l’inizio della fase 2, anche lo sport torna ad essere protagonista, per cui le attività sportive vengono autorizzate dai livelli regionali.
Naturalmente, cominceranno prima gli sport individuali e, poi, quelli di gruppo con modalità che prevedono allenamenti individualizzati per gli atleti.
Così, finalmente, può tornare il calcio, anche se in questa fase ancora incerto è il destino dei campionati, che dovrebbero svolgersi a cavallo dei mesi di giugno e luglio, in un periodo che, nelle stagioni normali, sarebbe stato quello dei ritiri e dell’avvio, quindi, delle nuove stagioni professionistiche.
Il Covid, dunque, ha modificato in modo sensibile un altro aspetto essenziale della vita sociale degli Italiani, quello afferente alla dimensione sportiva, che attira non solo passioni ed entusiasmi, ma in particolare grandissimi interessi economici.
Basti pensare che la conclusione normale della stagione calcistica 2019/20 vale per le società circa trecento milioni di euro in termini di diritti televisivi e di sponsorizzazioni, per cui, qualora lo stop ai campionati continuasse, il danno economico sarebbe notevole e molti club si troverebbero in grossa difficoltà, soprattutto nelle categorie inferiori, dove ovviamente il giro di denaro è molto inferiore rispetto a quello di serie A e B.
Per questo motivo, si intuisce la ragione delle pressioni che i sodalizi sportivi hanno fatto sui vertici della Federcalcio e delle Regioni per essere autorizzati a far riprendere gli allenamenti, in attesa che si sblocchi anche la vicenda inerente ai calendari per i mesi di giugno e luglio.
Certo, se si tornasse a calpestare i campi di calcio, saremmo in presenza di uno sport molto diverso da quello che abbiamo conosciuto, perché le partite si svolgerebbero ogni tre giorni, in piena estate ed in assenza del pubblico, che potrebbe assistere agli eventi sportivi solo grazie alla pay-tv.
Ma, se questa è l’unica modalità possibile per gustare uno spettacolo, che ci è mancato molto nel corso di questi ultimi due mesi, ben venga un’edizione anomala per la conclusione della stagione sportiva 2019/20, in attesa delle deliberazioni della Uefa, che non può non armonizzare la disciplina giuridica per tutti i campionati e tornei professionistici, che afferiscono - direttamente o indirettamente - alla sua competenza.
Naturalmente, conditio sine qua non è la tenuta, in termini di salute, degli atleti e del Paese più in generale, perché, se alla fine del mese di maggio il contagio dovesse risalire in modo preoccupante, è evidente che la stagione sarebbe formalmente conclusa con i verdetti che il campo ha trasferito alla data dell’interruzione, cioè nello scorso mese di marzo.
Ma, lo sport può e deve essere un elemento di traino per la società e, per questo motivo, sperare nel ritorno dei nostri amati campioni sarebbe una forma di investimento su un futuro che, oggi, presenta molte più ombre che certezze.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.