Redazione     Informativa     Link  

L'uomo senza platea di Ernesto Marzano

mercoledì, 15 ottobre 2014 16:41

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Il titolo di questo libro, che riecheggia volutamente Robert Musil, è una autobiografia pubblicata in questi giorni dalle Edizioni Libreria Croce: casa editrice da anni nota per testi controcorrente e di vario impegno civile specialmente sul terreno, specialmente, dei diritti delle minoranze, etnico-linguistico-religiose, politiche, sessuali.
E' la storia- scritta in modo sincero e toccante, quasi catartico di Ernesto Marzano, economista, dirigente emerito di Finsider e Italsider e amministratore delegato della Sidercomit, con una vasta esperienza di lavoro negli USA e nel Terzo Mondo.
Un libro scritto anche con la collaborazione del sottoscritto, redattore di "Liberart", dipinge con rapide pennellate un grande affresco della storia del dopoguerra.
L'Italia delle agitazioni per Trieste e del caso Montesi, del boom economico e dei guadagni facili ( da film di Alberto Sordi), l'Abruzzo di Silone e delle speculazioni al Parco Nazionale, gli USA di Eisenhower e poi di Kennedy; il Terzo Mondo degli anni '60-'70, colto soprattutto nelle emblematiche vicende del Madagascar, tra entusiasmi per l'indipendenza e rovinosi sogni in chiave castrista, maoista e filosovietica, suggestioni hemingwaiane e passioni per vela e pesca subacquea.
Sino alla drammatica stagione di Tangentopoli, tra doverose inchieste della magistratura e irresponsabile protagonismo politico e massmediatico di molti giudici.
Un'autobiografia, infine, che, parlando anche delle dolorose vicende del figlio dell' Autore, Carlo, reduce da due trapianti di rene ( a 18 anni e poi a 40), affronta il dramma, tutto italiano, dei dializzati in attesa di trapianto, costretti ad aspettare anni e anni.
Lanciando, in ultimo, un appello a Papa Francesco: perché, al di là del pur positivo incontro del 19 settembre scorso col sindaco di Roma Ignazio Marino, centrato proprio sul problema della cronica scarsità di reni disponibili per i trapianti, esorti chiaramente i cattolici a donare liberamente e serenamente reni e altre parti del proprio corpo, "post mortem" e anche da vivi, senza nulla chiedere in cambio.


Scheda tecnica:
Titolo originale: “L'uomo senza platea”
Autore: Ernesto Marzano
Edizione: 2014,
Edit.: Edizioni Libreria Croce di Fabio Croce
Prezzo: 15,00 €.
Lingua: italiana
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.