Redazione     Informativa     Link  

Nunzio Morrone: La Forza sia con te. Il potere delle certificazioni aziendali

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 29 giugno 2020 17:03

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Qual è il segreto per avere nuove idee o nuovi spunti per fare impresa in un mercato sempre in crescita ed evoluzione? La risposta esatta è talmente semplice da sembrare persino banale: pensare. Se un’ idea nasce e poi risulta essere brillante, è perché qualcuno ci ha pensato, ci ha ragionato sopra, ha elaborato una strategia intorno ad essa e l’ha messa in atto.
Nunzio Morrone, imprenditore originario della Basilicata, su questo concetto del pensare e mettere in pratica nuove idee, ha fondato la DIMITTO – Ente di Certificazione Italo-Svizzero, coniugando le peculiarità di queste due Nazioni: precisione svizzera e passione italiana.
L’Ente si occupa di certificare le aziende che non vogliono rinunciare a puntare in alto per affrontare le continue sfide che il mercato pone davanti a chi fa impresa. E sta diversificando il suo Ente in varie realtà europee: Bielorussia, Spagna tanto per citarne alcuni.
Abbiamo rivolto qualche domanda a Nunzio Morrone per capire meglio il suo pensiero-guida e la sua impostazione di strategia industriale.

Morrone, in questa fase post pandemica che ha messo in ginocchio tante realtà industriali, cosa occorre fare per ripartire col piede giusto?
Anzitutto bisogna convincersi che ora più che mai occorre un cambiamento, finora si è quasi tirato a campare, alla come viene viene, mors tua ecc, ora invece il cambiamento è d’obbligo. Il primo passo necessario per una giusta partenza e accettare il cambiamento è voler cambiare: tra dire e fare per me c’è di mezzo l’agire, non il mare. Pensare il futuro desiderato, scriverlo, strutturarlo, vedendo quello che si vuole fare e realizzarlo. Il vero cambiamento non si improvvisa: si ragiona, si immagina e si progetta. E nell’ottica di questo cambiamento, i tre principi fondamentali su cui ci basiamo sono: 1. mantenere un successo durevole; 2. avere la capacità di ridurre gli sprechi; 3. creare le condizioni per ottenere risultati e produrre progresso.

Un programma di tutto rispetto. Ma non sarà semplice attuarlo immagino: avete chiesto supporto dalle istituzioni? Ne avete ricevuto?
Purtroppo non possiamo dare più di tanto le colpe al governo perché non era preparato ad un simile tsunami. Tuttavia, tirando le somme adesso, è vero che in Italia si è fatto poco: in Svizzera è bastata una email in cui ho fatto richiesta per il sostegno previsto e in tre giorni gli aiuti sono arrivati. Qui in Italia troppe parole e pochi aiuti: si sono prodotti e si continuano a produrre quintali di carta, riunioni e discussioni, intanto però il sostegno non arriva. Invece lo Stato deve metterci al più presto in condizioni di fare e fare bene. L’imprenditore ha davanti sempre nuove scommesse e aiutarlo vuol dire evitare la recessione. Da parte sua, l’impresa deve orientarsi a puntare al progresso e non al profitto. Occorrono quelle che io chiamo le tre P: Persone, Profitto e Progresso. Senza queste tre basi essenziali non si può arrivare a niente di utile e costruttivo.
Il vostro Ente è molto attento al cliente. Voi seguite passo passo ogni singola azione da compiere anche a certificazione avvenuta. E’ così?
Certamente: questo fa parte del nostro perché, della nostra realtà. Aiutare le aziende a trovare le giuste regole, con tutte le azioni connesse per raggiungere i risultati migliori e durevoli. L’attenzione per i nostri clienti non si esaurisce con la certificazione: siamo sempre accanto ai nostri clienti, e non solo per aiutare, ma anche per prevenire eventuali innovazioni in vista giocando d’anticipo su come procedere nel buon cammino di impresa. I clienti per noi non sono un target, ma persone. E per aiutarli maggiormente, abbiamo creato, tra altri strumenti di supporto, i Webinar dedicati alla ISO 9001. Ogni webinar ha lo scopo di rendere comprensibili le norme che regolano questa certificazione portando elementi “colorati” e comprensibili dove ha sempre regnato il grigio della burocrazia. Bisogna sfatare la leggenda che finora ha descritto il mondo delle certificazioni come un universo fastidioso e burocratico.

Il tuo libro, Volume 1, si chiama “Pensamento”. Come mai questa parola inusuale?
Spero che diventi famosa come Petaloso. Se il libro avrà successo, chissà, magari l’Accademia della Crusca si accorgerà anche di noi!!! Il fatto è che ad ogni cosa nuova che penso mi piace assegnare un nuovo termine , un nome che non esiste. Da li poi si definisce il progetto pensato e la sua messa a punto. Questo pensiero mi guida dalla fine del 2018 e da allora non mi sono più fermato. Perché? Perché i cambiamenti richiedono forza di volontà, determinazione e costanza.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.