Redazione     Informativa     Link  

Un referendum importante

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 16 agosto 2020 13:30

condividi su facebook
Rosario Pesce
Ancora oggi, molti cittadini non sanno che, il prossimo mese di settembre, quando andranno a votare, riceveranno anche la scheda del quesito referendario, per cui dovranno decidere se mantenere in vita l’odierno numero di parlamentari o ridurlo drasticamente, dando così conferma alla legge approvata su forte spinta del M5S.
L’esito appare scontato: ormai, il vento di antipolitica è così forte che gli Italiani, forse, sono orientati a tagliare un numero finanche maggiore di deputati e senatori rispetto a quello previsto dalla norma oggetto del quesito referendario.
Ma, prima di ridurre gli spazi di democrazia bisogna ragionare e non lasciarsi prendere da un sentimento che rischia, altrimenti, di gettare fango sulle nostre istituzioni.
Il taglio dei parlamentari non determina un risparmio così rilevante per le casse dello Stato, a fronte invece di un taglio della rappresentanza che va a carico, in particolare, delle aree meridionali.
Peraltro, il clima odierno, frutto di decenni di invettive contro il mondo della politica e dei suoi rappresentanti, non aiuta il dibattito.
Barattare un margine di democrazia con qualche risorsa in più è un’operazione pericolosa, perché alla luce del medesimo principio si potrebbe, in futuro, giustificare finanche la chiusura del Parlamento o delle Assisi locali.
Ed, allora, si può mandare in soffitta la Costituzione per alimentare ancora di più l’odio fra Italiani?
Noi crediamo che sia opportuno impedire un simile esito, ma solo la pubblica opinione potrà decidere se continuare a percorrere un iter che rischia di portare il Paese intero su sentieri assai impervi e pericolosi.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.