Redazione     Informativa     Link  

Un voto politico

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 30 agosto 2020 07:25

condividi su facebook
Rosario Pesce
Quello delle prossime elezioni regionali sarà un voto con una fortissima valenza politica, visto che andranno alle urne molti milioni di Italiani e visto che, nel periodo dell’emergenza Covid, si è ampliato il divario inesorabile fra il potere centrale ed, appunto, quelli regionali.
Di fatto, si è consumata una riforma ulteriore della Costituzione, perché le Regioni hanno manifestato la volontà piena di utilizzare le prerogative concesse loro dalla Carta, per cui – complice il protagonismo dei Governatori – è apparsa incolmabile la distanza fra Roma e le autorità regionali.
Chi vincerà, allora?
Certo, nessun partito nazionale, perché le liste civiche, ineluttabilmente, indeboliranno tutte le formazioni partitiche.
Parimenti, rischia di uscirne sconfitto il Governo, perché la formula politica dell’Esecutivo centrale non è stata riprodotta nelle realtà territoriali locali, a dimostrazione del fatto che è sempre più difficile ipotizzare di governare l’Italia con il medesimo quadro di alleanze da Nord a Sud.
E, quindi, il voto del prossimo mese di settembre sarà un utile viatico per le elezioni generali che, nel giro di diciotto mesi, si svolgeranno in un contesto in cui il Covid avrà mutato, profondamente, l’Italia e gli Italiani.
Buon voto, dunque, a tutti: l’auspicio che il voto regionale possa essere foriero di un sentimento nuovo di collaborazione e di servizio in favore dei cittadini non può che animare tutti coloro che credono, ancora, alla politica ed alle sue virtù civiche.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.