Redazione     Informativa     Link  

Un campionato di calcio anomalo

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 26 dicembre 2020 13:15

condividi su facebook
Rosario Pesce
Quello che stiamo vivendo è un campionato di calcio certamente anomalo, non solo per effetto del Covid.
Infatti, gli equilibri sono saltati, visto che la Juve, che ha dominato in modo incontrastato negli ultimi nove campionati, è attardata in classifica e, ad oggi, la lotta per il vertice sembra essere competenza esclusiva delle squadre milanesi, che devono rifarsi da molti anni di difficoltà, dato che - da un decennio circa - nessuna delle due vince un trofeo importante in Italia o in Europa.
Ed, allora, dovremo assistere ad una competizione solo fra Milan ed Inter per la parte rimanente del torneo?
È evidente che la diversa tempistica, imposta dall’emergenza Covid, ha ineluttabilmente inserito un fattore di novità, che può certamente indurre un esito finale diverso rispetto alle previsioni iniziali.
Leggere una classifica con il Napoli al quinto posto e la Juve, addirittura, al sesto posto è, certamente, una novità, visto che nel corso degli ultimi anni queste due squadre sono quelle che si sono sfidate per il primato nazionale e che hanno mostrato il livello tecnico maggiore della serie A.
Ma, al di là del fattore agonistico in sé, è chiaro che il calcio italiano debba essere riformato, partendo in primis dal cambiamento del format dei campionati, introducendo magari i play-off ed i play-out, che conferirebbero al campionato una ragione in più di interesse.
Ma, anche la relazione fra l’ordinamento civile e quello sportivo va rivista.
La recente sentenza della Corte del Coni, che ha riconosciuto la piena validità delle norme civili per l’ordinamento sportivo in merito all’applicazione del protocollo Covid per la partita mai giocata Juve-Napoli, dimostra in modo plastico come le leggi dello sport debbano essere coerenti con quelle dello Stato e non possano, in alcun modo, differenziarsi da queste.
È, perciò, necessario che il mondo e le istituzioni del calcio facciano una riflessione seria ed approfondita intorno alle regole che disciplinano lo sport più amato dagli Italiani, a meno che non si voglia che, anche, in futuro la giurisdizione del Coni o quella dei tribunali amministrativi regionali cancelli sentenze della Corte della Federcalcio, come appunto è successo nella vicenda del match Juve-Napoli.
In attesa di queste riforme, non possiamo che tifare per i nostri colori sportivi amati, ben sapendo che, comunque, il calcio per i tifosi può essere un utile rifugio in momenti tristi, come questi che stiamo vivendo a causa della pandemia.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.