Redazione     Informativa     Link  

E’ scomparso Rocco Sancamillo: un grande giocatore e un uomo vero

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 11 gennaio 2021 14:37

condividi su facebook
Al centro Rocco Sancamillo
Fabrizio Federici
E’ scomparso improvvisamente, dopo pochi mesi di sofferenza per una grave malattia, il bellegrano Rocco Sancamillo, 63 anni da poco compiuti, calciatore di forte impegno, che ha dimostrato sempre un fortissimo attaccamento alla società di calcio di Bellegra: restando sempre a vestire la stessa maglia (e riuscendo a vincere ben 6 campionati da calciatore) dal 1973, per oltre vent’anni.
“Lo conobbi – ricorda Andrea Mancinetti - sportivo professionista, oggi Presidente della Nazionale“ Old Glory Italia” (che, formata da giocatori oltre i 40 anni, organizza regolarmente incontri a fini di beneficenza e solidarietà; Vicepresidente, Bruno Feoli), quando, in I categoria, andai a giocare a Bellegra nel 1983-’84. Una bella persona, un ragazzo pulito, generoso, e un mediano molto forte: che ha preferito giocare sempre a Bellegra. Mantenendo uno stretto rapporto con la sua squadra e il suo territorio, nonostante le tante richieste giuntegli da società di categoria maggiore (Colleferro, Fiuggi, Valmontone, Palestrina, ecc…)”.
“Come direttore sportivo, in seguito, della sua squadra, ”, prosegue Mancinetti, “porto’ il Bellegra in serie D. L’ho rivisto durante le 2 manifestazioni da noi organizzate a Bellegra nel 2018 e 2019, per l’acquisto di un’Autombulanza per la Croce Rossa: e subito si è reso disponibile a giocare con la mia squadra “Old Glory Italia, col cognato Giuseppe Pascucci, altro giocatore, attaccante, del Bellegra. Partecipando ai vari incontri “Memorial” che abbiamo organizzato a Palestrina, Carpineto Romano, Fiuggi. Sempre con noi, hanno giocato anche nella Lazio del “Pezzana”, nel 2018. Mentre nel 2019, Rocco purtroppo non riuscì ad accettare il mio invito a seguirci nel “Memorial” che organizzammo a Torino, esattamente a Superga, per i caduti della grave sciagura aerea del 1949”.
“Finita, si spera, questa pandemia”, conclude Mancinetti, “gia’ d’accordo con gli amici di Bellegra e con lo stesso Sindaco, organizzeremo là un suo ricordo: giocando un Memorial per aiutare la sua bellissima famiglia (cui voglio regalare la maglia di Rocco, il n.4), tra le squadre di Bellegra e la nostra Nazionale, il Cassino e il Fiuggi. Inoltre, con gli amici di Bellegra e i miei compagni di squadra, sempre a Bellegra, del 1983 - ‘84 (Fanicchia, Pascucci, Patrizi, Ceci, Spoletini), costruiremo una statua in ricordo di Rocco Sancamillo, alla cui realizzazione parteciperà anche la Nazionale “Old Glory Italia”. Che sarà inaugurata, al campo di Bellegra, proprio il giorno del Memorial di Rocco.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.