Redazione     Informativa     Link  

8 Marzo: combattere le differenze per la parità di genere

lunedì, 08 marzo 2021 07:24

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, lunedì 8 marzo l'Associazione ComeUnaMarea Onlus ha organizzato il convegno DIFFERENZE. Riflessione sul tema della violenza di genere. L'incontro avrà inizio alle ore 16:00 sulla piattaforma ZOOM (questo il link: https://us02web.zoom.us/j/3747366098) e sarà trasmesso in diretta streaming su Facebook.
La Giornata internazionale dei diritti della donna, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto. La parità tra donne e uomini è un diritto fondamentale, stabilito dall'articolo 2 del trattato sull'Unione europea e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
FtNews ha intervistato Concetta Bruno, Presidente di ComeUnaMarea Onlus, che ci ha svelato qualche dettaglio in merito a questo incontro. Il tema di questo convegno - dichiara - è stato proposto dagli studenti delle classi III Du, III Fu, III Gu e IV Gu del Liceo delle Scienze Umane “Camillo Finocchiaro Aprile" di Palermo, che si sono mostrati subito molto interessati ad affrontare il tema della violenza di genere. Ho voluto che analizzassero questo tema, riscontrandone le criticità e suggerendo eventuali soluzioni. Ho pensato di lasciarli liberi di scegliere le modalità d'azione. Ogni classe ha nominato un referente e ha studiato e lavorato, sotto la guida dei docenti, su questo tema generale. Sono stati loro a suggerirmi che quello delle "differenze" poteva essere un tema importante da sviluppare. Ho apprezzato molto questa loro proposta. Hanno fornito anche indicazioni molto interessanti. Le quattro classi che hanno aderito al progetto sono state riunite in due gruppi. Nel corso dell'incontro gli studenti presenteranno un video con interviste impossibili a Donne “Scienziate” della storia ed un'analisi sull'Omosessualità. Affinché la consapevolezza delle differenze diventi una forma di prevenzione della violenza di genere, è necessario che si affronti la relazione tra identità di genere, stereotipi culturali e pregiudizi che producono un sistema di disuguaglianze basato su una gerarchia tra gli status di uomo e donna. Tale sistema si manifesta in azioni, socialmente e culturalmente prodotte, tutte indirizzate a sottolineare le differenze, mettendo in secondo piano ciò che accomuna le esperienze di uomini e donne. Tali differenze, spesso, sfociano in violenza, conseguenza, questa, di rapporti di potere disuguali tra i sessi. La violenza di genere si inserisce tra le più ricorrenti e diffuse violazioni dei diritti umani e la parità di genere attraversa tutti i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile. L'Associazione che presiedo ha voluto rispondere al bisogno di trovare occasioni per pensare insieme e costruire un lessico comune sull'educazione alle differenze, proponendo un incontro fra soggetti che a diverso titolo si occupano del tema con l'obiettivo di decostruire gli stereotipi entro cui sono confinati i generi. Questo non significa eliminare le differenze, ma, al contrario, aprire alla pluralità delle differenze. L'incontro sarà inserito fra le azioni di disseminazione di due progetti europei: FLAVIE – FightingLoudAgainstViolence in Europe" Erasmus+ KA204 Strategic Partnerships for adulteducation; "CARTA20" Europe for CitizensProgramme Sub-actionEuropeanRemembranceProjects.
Approfitto dell'occasione - conclude Concetta Bruno - per invitare tutti ad ammirare locandina del seminario. Essa contiene l'immagine di una installazione realizzata dall'insegnante di storia dell’arte Antonietta della Rocchetta nell'ambito di un progettoideato dalla prof.ssa Giovanna Santangelo, docente di storia e filosofia. Entrambe insegnano al Polo Liceale R. Mattioli di Vasto (CH). In questa bella immagine la figura femminile incarna gli infiniti ruoli che noi donne rivestiamo nel corso della nostra vita.
All'incontro prenderanno parte: Concetta Bruno, Presidente dell'Associazione ComeUnaMarea Onlus, con un intervento dal titolo "Il contrasto alla violenza: una grande questione di civiltà e di rispetto dei diritti umani"; Claudia Corbari dell'Associazione GHENOS con una relazione sul tema "Differenze di genere e Genitorialità"; Flavia Magaritelli dell'Osservatorio Salute e Sicurezza proporrà un intervento intitolato "Riflessioni sugli stereotipi di genere in Italia dalla prima infanzia all’età adulta"; le classi III Du, III Fu, III Gue IV Gudel Liceo delle Scienze Umane “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo; Marie Reine Bernard di TERA - Maison de l'Europe de la Charente discuterà sul tema "Fighting gender-based violence through a European project"; Soledad Vélez Murcia e Jane Cronin - Mujeres por Mujeres proporranno un dibattito sul tema "Invisible Women"; Sofia Athanasiadou- “Pramata & Thamata” discuteranno di "Women and the pandemic"; Licia Billone di Life and Life discuterà dell'argomento "La Rete Antiviolenza Amoru. Azioni e Risultati"; Beatrice Boccali di Our Voice interverrà sul tema "Una visione femminista dal Sud America"; Sana Al Emam - Arab Women Media Center (AWMC) parlerà di obiettivi e attività di "WE HEAR YOUR VOICE".
FtNews si complimenta con tutte le realtà che prenderanno parte al convegno e rivolge un sentito ringraziamento all'Associazione ComeUnaMarea Onlus, nella persona della sua Presidente Concetta Bruno, per la lodevole iniziativa di coinvolgere in questo progetto studentesse e studenti. È fondamentale sensibilizzare le giovani generazioni alla difesa della parità di genere: loro dovranno ribellarsi contro ataviche discriminazioni e attuare quel cambiamento radicale e profondo grazie al quale la parità dei diritti e le pari opportunità potranno essere realtà e nascere donna nel mondo non sarà più un ostacolo.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.