Redazione     Informativa     Link  

Un bilancio molto positivo

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 08 agosto 2021 06:26

condividi su facebook
Rosario Pesce
Quella che si sta concludendo in Giappone è, certamente, l’edizione delle Olimpiadi che ha offerto ai nostri colori le migliori soddisfazioni, per le moltissime medaglie vinte e per i risultati inattesi che sono giunti, in particolare, nell’atletica leggera.
Invero, non sono mancate le delusioni, soprattutto nei giochi di squadra, nella boxe e nella scherma, dove abbiamo conseguito risultati molto al di sotto delle iniziali attese, a dimostrazione del fatto che lo sport è bello perché offre delle sorprese, in negativo ed in positivo, che sconvolgono le previsioni che si possono fare a bocce ferme.
Ma, un aspetto è quello che segnerà in modo profondo le Olimpiadi di Tokyo per la nostra rappresentativa: per la prima volta, infatti, abbiamo avuto molti atleti di colore, che potendo competere con la formazione italiana hanno consentito a questa di raggiungere un livello tecnico mai conseguito in alcune discipline sportive, l’atletica su tutte.
Un bellissimo messaggio, dunque, per chi crede fermamente nelle ragioni dell’inclusione e della costruzione conseguente di un consesso articolato in termini razziali.
In tal senso, lo sport, che veicola significati e valori molto più agevolmente di qualsiasi altro settore della vita umana, può davvero imprimere un’accelerazione verso l’edificazione di una società aperta al contributo di tutti, a prescindere dal colore della pelle o dalla religione.
Quindi, le Olimpiadi, segnate ineluttabilmente dal dramma del Covid, potranno essere ricordate dalle future generazioni come quelle che hanno impresso, nel nostro Paese, un’accelerazione notevole in vista della costruzione di un milieu sociale migliore e più progressista.
A volte, per davvero, una medaglia d’oro vale molto di più di un semplice simbolo agonistico.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.